- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
3 luglio 2019 – Il corso di laurea magistrale in Engineering for Natural Risk Management (Ingegneria per la gestione dei rischi naturali) si prefigge di formare una figura professionale capace di operare nell’ambito della sicurezza e della protezione civile a livello nazionale e internazionale.
La multidisciplinarità del corso vuole fornire le competenze per il coordinamento delle attività di un sistema complesso come quello della protezione civile. Proprio in quest’ottica, il profilo del laureato magistrale che il corso si prefigge di formare non è strettamente specializzato su un singolo settore tecnico legato alla protezione civile bensì orientato alla gestione ed al coordinamento, anche in collaborazione con specialisti e tecnici, del sistema di protezione civile e delle sue operazioni.
Questa multidisciplinarità si riflette in un’offerta didattica che dedica ampio spazio non solo a discipline legate in senso stretto al tema della sicurezza dai rischi naturali (idrologia, idraulica, geologia, ecc.) ma anche alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nella convinzione che queste ultime siano un indispensabile supporto all’efficacia ed all’efficienza di un sistema moderno di protezione civile.
Il corso consente allo studente l’approfondimento di temi associati alle problematiche legali, mediche e di comunicazione coinvolte nella gestione dei rischi grazie ai corsi a scelta offerti.
Il corso è tenuto completamente in lingua inglese.
Il quarto semestre è in buona parte dedicato a tirocini e tesi per facilitare gli scambi internazionali e con il mondo del lavoro.
Il corso ha l’appoggio di Fondazione CIMA, fondazione di ricerca e centro di competenza nazionale di protezione civile, che ha sede nel Campus universitario di Savona. CIMA ha tra i soci fondatori l’Università degli Studi di Genova, il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Liguria e la Provincia di Savona.
CIMA metterà a disposizione laboratori, ricercatori e personale amministrativo per il supporto alle attività didattiche.
Per maggiori informazioni:
natrisk@cimafoundation.org – Il sito del corso – Il depliant del corso – pdf