- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La presidente delle Dame Patronesse della Croce Verde Torino,Elisa Vallaro, ringrazia quanti hanno voluto sostenere la manifestazione “Un dolce per il cuore”, svoltasi a Torino nel periodo di Pasqua in piazza Vittorio e in piazza San Carlo con la distribuzione delle tradizionali uova di cioccolato. Il ricavato delle offerte libere da parte dei cittadini ha permesso di acquistare due defibrillatori semiautomatici esterni per i mezzi di soccorso della pubblica assistenza Anpas Croce Verde Torino. Il defibrillatore è un importante strumento che rileva il ritmo cardiaco e in presenza di tachicardia oppure di fibrillazione ventricolare indica la necessità della scarica elettrica. In tal caso il defibrillatore invia delle leggere scariche a due piastre metalliche applicate sul torace del paziente in corrispondenza del cuore per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco, il suo pronto utilizzo può salvare la vita. La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri. La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile. |
|