Cerca

Cerca
Close this search box.

È in programma il 24 gennaio 2015, a partire dalle ore 9,al Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa, 8 a Torino, il convegno sulla sicurezza alla guida dei mezzi di soccorso sanitario organizzato dalla Croce Verde Torino in collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale del Comune di Torino e Anpas, Comitato Regionale Piemonte. 

Il convegno, curato dalla Scuola guida dei mezzi di soccorso “Luigi Vigna – Ilario Naretto” della Croce Verde Torino, è dedicato in particolar modo ai volontari soccorritori e personale dipendente di associazioni e enti che svolgono servizi di soccorso con ambulanza, ma è comunque aperto a chiunque voglia saperne di più su: tecniche di guida sicura, peculiarità del mezzo di soccorso, condizioni psicofisiche dell’autista e aggiornamenti del Codice della Strada.

Torino: corso guida sicura

 

Programma e relatori:
8.30 Accoglienza dei partecipanti.
9.00 Introduzione sul tema dell’incontro.
9.20 L’evoluzione dei mezzi di soccorso della Croce Verde di Torino.Giancarlo Arduino, consigliere Anpas Piemonte.
9.40 L’importanza della condotta di guida nei servizi di emergenza.Referente Centrale Operativa 118 di Torino.
10.10 Il corso Anpas per formatori di autisti. Peter Muller, pilota istruttore di guida operativa.
10.20 Il manuale multimediale Anpas per autisti delle pubbliche assistenze. Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Piemonte.
10.40 Coffee break.
11.10 L’integrità psicofisica nella guida dei mezzi di soccorso. Enrico Procopio, Dipartimento di Prevenzione, S.C. Igiene e Sanità Pubblica Asl To 3.
11.30 L’esperienza della Croce Verde di Torino. Massimiliano Manzini, responsabile Gruppo Autisti Croce Verde.
11.40 Casistica dei sinistri dei mezzi di soccorso. Marco Galetto, consigliere e direttore autoparco Croce Verde di Torino.
12.00 La collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Torino. Maurizio Berini, responsabile Sezione I Centro, Osservatorio Sicurezza Operativa Polizia Municipale di Torino.
12.30 Dibattito.
Moderatore: Paolo Romagnoli, consigliere Croce Verde di Torino, delegato alla comunicazione.
 
Per ragioni organizzative è richiesta la conferma della partecipazione alla conferenza entro il 10 gennaio 2015. Contattare la Scuola guida dei mezzi di soccorso “Luigi Vigna – Ilario Naretto” e-mail:autisti@croceverde.org, tel. 3803049987.

 

 

 

 

 

 

Torna in alto