Cerca

Cerca
Close this search box.

I corsi della Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso “Luigi Vigna – Ilario Naretto” della Croce Verde Torino sono dedicati ai volontari soccorritori e personale dipendente di associazioni e enti che svolgono servizi di soccorso con ambulanza. Grazie a questi corsi si apprendono le tecniche di guida sicura e le peculiarità del mezzo di soccorso, oltre gli aggiornamenti del Codice della Strada.

Fra il 2014 e i questi primi mesi del 2015 sono stati svolti, complessivamente, 18 corsi e sono stati formati 288 autisti di mezzi di soccorso. L’ultimo si è svolto pochi giorni fa in Sardegna, nelle vicinanze di Nuoro.

Lucia Coi, presidente Anpas Sardegna: «Siamo molto soddisfatti del corso per autisti dei mezzi di soccorso organizzato da Anpas Piemonte attraverso la Scuola guida della Croce Verde di Torino. Una formazione valida e professionale che ha coinvolto 17 pubbliche assistenze del centro nord della Sardegna. Grazie alla collaborazione con Anpas Piemonte contiamo al più presto di programmare altre giornate di addestramento  per coinvolgere le restanti nostre associazioni».

Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso “Luigi Vigna – Ilario Naretto” della Croce Verde Torino: «All’interno del corso, dopo la parte di teoria, si eseguono diversi esercizi di guida: il percorso lento tra i birilli che simula un tragitto cittadino con paziente a bordo; l’itinerario tra i birilli a velocità normale; la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare; la guida in retromarcia; esercizio a otto per imparare a usare correttamente lo sterzo, il freno e l’acceleratore; slalom tra birilli a distanza molto ravvicinata che serve per imparare le posizioni corrette delle mani sullo sterzoAnpas è attenta alla cura, ai bisogni e alla sicurezza delle persone soccorse e trasportate. Una guida attenta e consapevole dell’ambulanza è determinante nella formazione a tutto tondo del volontario soccorritore».

.

Torino: corso guida sicura

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna in alto