L’intervista a Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile, in esclusiva per Anpas oggi al Festival del Volontariato di Lucca.


Il volontariato, la comunicazione d’emergenza, la riforma della Protezione Civile: questi i temi dell’intervento di Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Protezione Civile al Festival del Volontariato, oggi, 17 aprile, a Lucca, organizzato da CNV. 

 

L’intervista in esclusiva per Anpas – 

 

 

Durante l’incontro svoltosi all’interno della tensostruttura Anpas, Faberizio Curcio ha sottolineato l’importanza della consapevolezza e della cultura di protezione civile che parta dalla scuola non come materia, ma come stile di vita: un percorso lento che deve partire dalla formazione dei docenti e arrivare fino al rapporto con la comunità scientifica.

Il Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio al Festival del Volontariato 

“Il nostro paese ha fragilità strutturali. Occorre che ne prendiamo tutti coscienza” ha spiegato Curcio. “Abbiamo la tendenza a innamorarci del rischio del giorno. Ma i problemi possono essere tanti. Le priorità? Vengono definite dalla richiesta. Ed è sempre in base al bisogno che si potrà stabilire come distribuire le risorse a disposizione: è il territorio che comanda”. 

 

Infine il nuovo capo dipartimento della Protezione civile ha affrontato il tema dei social network. “Non è nostro compito fare comunicazione di dettaglio sull’emergenza. Il dipartimento si può aprire ai social, ma occorre spiegare bene qual é la funzione. Come a dire: le strade chiuse li conoscono i territori, non il dipartimento, che invece ha una visione di area vasta”.

 

La Galleria Fotografica dell’incontro con i volontari Anpas



Created with flickr slideshow.

 

Torna in alto