- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Vando D’Angiolo – Il ricordo di Patrizio Petrucci: “sempre presente nei momenti cruciali della Federazione Nazionale pubbliche assistenze. Grandi capacità organizzative e molto attento alle dinamiche interne”.
Vando D’Angiolo è scomparso a Forte dei Marmi il 28 dicembre 2019. Quello che segue è il ricordo di Patrizio Petrucci, past president Anpas.
Vando D’Angiolo entra nella Federazione Nazionale pubbliche assistenze nel 1978 con il nuovo gruppo dirigente costituitosi a seguito del Congresso di Sarzana.
Proviene dalla pubblica assistenza di Azzano, una piccola associazione della montagna seravezzina, alla quale resterà sempre legato ricoprendone anche il ruolo di Presidente.
Assume la carica di Tesoriere Nazionale, sino al 1985, e come componente della Presidenza, parteciperà a tutte le iniziative che hanno caratterizzato lo sviluppo delle pubbliche assistenze e del volontariato in Italia.
Persona di grandi capacità organizzative e molto attento alle dinamiche interne, offre un contributo di pragmatismo e lucidità indispensabile in quegli anni di frenetica attività.
La sua specificità è infatti quella di essere un imprenditore del marmo, titolare di una azienda in forte sviluppo che diverrà impresa leader a livello mondiale.
Ma è anche persona di grande generosità e senso di solidarietà e, negli anni, affermerà di non avere mai licenziato nessuno dalle sue aziende memore delle sue umili origini.
Riuscirà a contemperare i due impegni e sarà sempre presente nei momenti cruciali della Federazione.
Seguirà infine la fase finale del passaggio da Federazione a Anpas.