Digitfirstaid

DIGIFIRSTAID, acronimo per Digitalisation of First Aid Education, è un progetto parte del programma Erasmus+, strutturato come serie di workshop di best practice exchange per affrontare la sfida di integrare moduli di formazione digitali o in modalità blended nell’ambito della formazione sul primo soccorso, un modulo che per sua natura si svolge tipicamente in presenza e attraverso session pratiche. L’idea progettuale è nata durante le fasi più critiche del biennio Covid-19, dal distanziamento forzato e dalla necessità di trovare delle forme di continuità nella formazione sul primo soccorso delle associate, non fermando quindi l’attività di formazione in un settore così cruciale soprattutto in quel periodo. 

La famosa DAD insieme alla modalità blended hanno presentato poi delle ulteriori opportunità di sviluppo per il progetto, configurandosi quindi non più come meccanismo di circostanze ed emergenziale, ma come opportunità di allargamento del proprio bacino di utenza. Grazie a quattro workshop avvenuti in varie località europee, tra cui Riga, Modena, Bolzano e Bruxelles, il partenariato di Samaritan International si è incontrato per sviluppare e diffondere i modelli di buone pratiche delle organizzazioni.

Segui gli avanzamenti di progetto dalla pagina di Samaritan International: https://www.samaritan-international.eu/our-work-2/projects/digifirstaid/ 

Torna in alto