- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Due ambulanze per il Senegal: due mezzi da Travagliato e Civitella Roveto donati dai volontari Anpas
24 febbraio 2021 – Si stanno mettendo in viaggio verso le rispettive destinazioni in Africa due ambulanze dismesse da pubbliche assistenze Anpas di Lombardia e Abruzzo.
La Fiat Ducato della Croce Verde di Civitella Roveto e la Opel Movano della Croce Azzurra di Travagliato sono in partenza in questi giorni per il porto di Dakar, in Senegal, da dove raggiungeranno i rispettivi comuni senegalesi con cui sono state abbinate e che le attendono con impazienza.
Ad accoglierle al porto di Dakar e a monitorarne la regolare consegna ai comuni destinatari ci sarà Thierno ‘Ndao, referente di Anpas in Africa occidentale per il progetto New Life, un progetto che dal 2006 ridestina mezzi di soccorso usati in buone condizioni nei paesi dove c’è n’è più bisogno.
Luigi Negroni, responsabile Anpas per la cooperazione internazionale ha ricordato che «In quasi quindici anni di attività il progetto New Life di Anpas ha portato trenta veicoli attrezzati al soccorso in quattordici paesi del mondo, in maggioranza africani, dove i mezzi sono andati a servire popolazioni tra le più vulnerabili del pianeta, in luoghi dove spesso manca completamente un sistema di trasporto sanitario. Negli anni abbiamo fornito consulenza e assistenza anche a numerose pubbliche assistenze che hanno curato autonomamente invii di propri mezzi all’estero, mettendo a disposizione le competenze del settore cooperazione di Anpas nazionale e ancora una volta dimostrando come le varie parti del movimento sappiano unire gli sforzi per portare la solidarietà Anpas anche oltre i confini nazionali. ”
Un ringraziamento particolare va ai volontari di Travagliato e Civitella Roveto, che in aggiunta alla donazione del mezzo hanno curato la raccolta della documentazione necessaria e guidato il mezzo a punto di consegna.