- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Toscana – Piemonte – Toscana: Giovanni racconta la sua storia: la settimana di volontariato e vacanze, l’incontro con Elena e poi Alice
Nell’agosto 2016 dovevo decidere se fare la solita vacanza con gli amici o ripetere l’esperienza della vacanza-volontariato già fatta in passato.
Ero quasi convinto di non farla, ma qualcosa mi spinse a prendere la divisa e andare in Toscana.
Arrivai dalla mia associazione, la Croce Bianca di Fossano, alla Croce Bianca di Querceta in Versilia, dove conobbi Elena, che fece la misa stessa scelta arrivando dalla pubblica assistenza di Signa.
Ci siamo innamorati e, dopo due anni di trasferte Fossano-Firenze, mi sono definitivamente trasferito in Toscana dove quattro mesi fa è nata nostra figlia Alice.
Questa esperienza ha sconvolto totalmente la mia vita. Non so dove sarei adesso se un giorno non avessi deciso di diventare un volontario soccorritore.
Adesso sono qua con una famiglia e faccio volontatiato nella pubblica assistenza di Signa. Ho cambiato casa, lavoro e associazione e sono felice di dove il volontariato mi ha portato.
Qualche volta l’ambulanza ti salva la vita. Altre volte te la cambia
– Giovanni, volontario Anpas