Cerca

Cerca
Close this search box.

Una giornata color Arancio Anpas

Una intera giornata dedicata ai volontari di Anpas Lazio … una giornata fatta di confronti ed idee … una giornata intensa che ha ancora una volta unito tanti volontari di associazioni diverse che hanno in comune l’ideale del volontariato sotto i colori di Anpas!

Tutto questo è stata la giornata fortemente voluta da Anpas Lazio e finalmente ideata sotto la sapiente “regia” del gruppo Psicosociale capitanato da Kristian Talamonti.

 

Il seminario è trascorso nella splendida location della Pontificia Facoltà di Scienza dell’Educazione Auxlium di Roma, dove, fin dalla prima mattinata, sono giunti numerosi mezzi con le insegne dell’Anpas. Un primo momento di introduzione con il benvenuto da parte dei vertici di Anpas Lazio e dell’Auxlium, un lungo applauso al nostro presidente Angelo Ballacci, assente contro la sua volontà per problemi di salute, ma con noi con la sua forte presenza spirituale e poi a capofitto in quella che si è dimostrata essere una giornata frizzante e piena di spunti interessanti.

 

Anpas Lazio e Emilia 2012

La suddivisione in gruppi fra volontari che hanno partecipato al sisma e non per consentire a tutti e con gradualità di far conoscere gli importanti aspetti psicologici di un’emergenza e della successiva gestione fino al ritorno della normalità. Poi il pranzo, una chitarra spuntata come per magia e subito dopo l’inizio della seconda parte, quella dedicata ai “giochi”, ovvero la creazione di situazioni che hanno coinvolto gruppi di volontari, che si conoscono poco o niente, nello stare insieme, nel creare qualcosa fidandosi di altri, nel trovare soluzioni condivise … il tutto per FORMARE SQUADRA!

 

Ci si è confrontati, messi in discussione, raccontati e si è giocato insieme, fidandosi gli uni degli altri e svolgendo un intenso e gratificante lavoro di squadra. L’obiettivo era di coinvolgere tutti, indipendentemente dai ruoli svolti e dalle funzioni che si occupano all’interno delle proprie associazioni, per dare la possibilità di creare una squadra unica e tale mission è sicuramente alla portata dei volontari di Anpas Lazio.

 

Il percorso può essere ancora lungo, ma da sempre i volontari Anpas hanno dimostrato che non esiste nulla di irraggiungibile e quindi, utilizzando le parole di Vincenzo Carlini (vicepresidente Anpas Lazio), “Allora adesso, tutti insieme, dovremo impegnarci, ognuno per il proprio ruolo, per allestire una squadra in grado di affrontare qualsiasi sfida. La strada è lunga ed in salita ma con umiltà e impegno ce la possiamo fare, oggi ne abbiamo avuto la prova. Anpas LAZIO C’E’ E VUOLE CONTINUARE AD ESSERCI.”

 

info@anpas.lazio.org

 

 

 

 

 

  

 

Per arrivare

Come raggiungere la Facoltà:
Con mezzi propri:da via di Boccea fino a Casalotti, svoltare a destra su via di Selva Candida, proseguire per circa 2 km, quindi a sinistra in via Cremolino;dal GRA uscita “Selva Candida-Boccea”, proseguire in direzione Casalotti e continuare come sopra.

Con mezzi pubblici: Metro A, direzione Battistini, fermata Cornelia. A Piazza Giureconsulti autobus 904: scendere alla fermata n. 5 di via di Selva Candida. Proseguire a piedi per via Cremolino.

Su googlemaps


 

 

 

 

Torna in alto