- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La formazione del bando speciale per l’Emilia
Si è svolto il 30 e 31 maggio il corso di formazione per i ragazzi e le ragazze in Servizio Civile dal progetto straordinario di Servizio Civile nazionale e regionale: “Per Daniele: straordinario come voi“. Il progetto è stato presentato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena (ente capofila) e dall’unione dei comuni delle zone colpite dal terremoto, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio (Anpas, Arci, Caritas ed altre) e prevede la partecipazione di 450 giovani. La formazione dei ragazzi ha avuto un primo momento comune di presentazione del progetto e degli enti e associazioni proponenti e poi si è sviluppata localmente in vari corsi rivolti ognuno a 25 giovani. La formazione ha raccolto 24 ragazzi provenienti dalle pubbliche assistenze dei comuni modenesi dell’area Nord (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Felice s.P. e San Prospero) e dall’ASL di Mirandola e si è articolato su cinque giornate: 9-10, 14 e 30-31 MaggioI temi principali trattati durante il corso sono stati: la storia e i valori del Servizio Civile, la cittadinanza attiva, la struttura ed i ruoli del Servizio Civile, lavorare per progetti, i diritti e doveri, cenni su comunicazione e gestione del conflitto e la difesa popolare nonviolenta. Anche per i formatori, Cristina Moretti e Marco Pesci, l’esperienza “è stata particolarmente stimolante e l’ennesima riprova che l’esperienza di servizio civile va difesa a tutti i costi”.
Tutta la fotogallery con le immagini scattate da Zar Abdul Samad (Croce Blu San Prospero)
|