- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
A Baronissi un week end di formazione AnpasL’ultimo modulo del corso “Una cascata formativa” per i temi specialistici di Protezione civile e l’ultimo modulo della formazione istituzionale “Essere Anpas”: un fine settimana di formazione, dal 6 all’8 marzo, a Baronissi per i volontari Anpas provenienti da tutta Italia. Un sistema di formazione a “cascata”, già sperimentato e implementato dal movimento delle pubbliche assistenze con “Essere Anpas” e “Io non Rischio” e che permetterà di formare nel tempo un numero sempre maggiore di volontari favorendo la capillarizzazione sul territorio. A distanza di un mese dall’ultima sessione, si chiude il percorso della cascata formativa per formatori di protezione civile. Un percorso di formazione che è iniziato con la costruzione della colonna mobile di Protezione civile e finanziata con i fondi messi a disposizione dall’OPCM 3797 del 2009 (articolo 221) e che prevede la formazione di volontari formatori che a loro volta creeranno altri formatori territoriali Anpas di protezione civile suddivisi in formatori di base e formatori specifici (logistica, segreteria, responsabili di campo di protezione civile e cucina). Dopo il primo incontro a Signa, ventidue volontari provenienti da nove regioni faranno il secondo modulo della formazione Essere Anpas al quale seguirà, come nella precedente edizione, una fase di tirocinio in aula da svolgersi nelle zone formative con il monitoraggio della della Cabina di Regia.
|
Formazione formatori Protezione civile: Da Fate presto a facciamo prima: Baronissi 7-9 febbraio 2015
Formazione formatori: il viaggio di Alice Formazione formatori: il viaggio di Michela Formazione formatori: la comunicazione d’emergenza https://www.flickr.com/photos/anpas/sets/72157651220136185
|