- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Progetto FAST – Aggiornamenti sull’attività di sperimentazione della griglia di monitoraggio e l’autocontrollo della Rete associativa
Il progetto FAST, nato dalla rilevazione di alcuni bisogni interni alla rete Anpas e in larga misura correlati alla necessità di potenziare il processo di recepimento delle norme contenute nel Codice del Terzo Settore e nei successivi decreti attuativi, ha favorito, allo scopo, la nascita di strumenti e servizi semplificati a supporto delle Pubbliche assistenze.
Con particolare riguardo al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 con cui sono state adottate le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli ETS con ricavi superiori a un milione di euro, Anpas ha promosso la co-progettazione e realizzazione di uno strumento semplificato a “misura” di Pubblica assistenza.
Sono nate così le “Linee Guida per l’adozione del bilancio sociale delle pubbliche assistenze” quale modello operativo a disposizione delle associate su cui vige l’obbligo di redazione del rendiconto sociale.
Lo strumento, oltre ad indirizzare l’utente circa l’individuazione delle informazioni su cui focalizzare e sviluppare l’elaborazione del rendiconto sociale e a conciliare il lavoro svolto in ambito etico da Anpas con la norma, rielabora la proposta di indice e contenuto incluse nel decreto con i temi del Questionario di autovalutazione del Codice Etico a cui le Pubbliche assistenze hanno aderito.
Altro risultato ottenuto a un anno dall’avvio di progetto è la Carta dei Servizi di Anpas. Nata come strumento volto ad adempiere alla missione affidata dal legislatore alla rete Anpas, ossia «coordinare, tutelare, rappresentare, promuovere e supportare» gli ETS associati (ART. 41, comma 1, lettera b), la Carta dei Servizi, nel salvaguardare e promuovere il principio di trasparenza, si pone il generale intento di potenziare i livelli di conoscenza circa l’offerta di attività e servizi resi dalla rete a supporto delle sue associate e delle comunità target di riferimento.