Cerca

Cerca
Close this search box.

Si terrà a Bolzano dal 24 al 26 febbraio 2016, la prima esercitazione “per posto comando”, del progetto FLOOD. Anpas è partner di questo progetto che nasce all’interno della rete Samaritan International e finanziato con fondi privati.

Obiettivo è quello di creare procedure e metodologie d’intervento per rispondere in caso di alluvioni che potrebbero colpire uno dei paesi partner – Italia, Germania – Austria – Ungheria – Repubblica Ceca – Rep. Slovacca e Polonia. Per ottenere questo risultato, ogni partner ha potuto dotarsi di materiale specialistico utile per creare un possibile modulo da mettere a disposizione in caso di emergenza insieme a volontari preparati e formati.

Flood, Bolzano 25 febbraio

Obiettivo generale del progetto SAMETS, per una più efficace cooperazione tra i membri di SAMI è che i rispettivi membri possano essere meglio preparati per la possibile prossima emergenza alluvione inondazione, attraverso l’acquisizione di attrezzature specifiche , lo scambio delle migliori pratiche e soluzioni innovative, nonché attraverso esercitazioni congiunte di formazione, e, quindi, sarà in grado di svolgere le loro attività di aiuto a livello nazionale così come a livello transfrontaliero rapido ed efficiente. Questo sarà anche raggiungibile attraverso l’approfondimento della cooperazione tra le organizzazioni Samaritan e stakeholder pubblici e politici sul livello nazionale e comunitario. 

Anpas ha messo a disposizione il proprio materiale da mettere a disposizione una Pompa ad alta capacità. L’esercitazione per Posto Comando dei prossimi giorni, servirà a testare le procedure e a preparare le squadre che dovranno successivamente essere impegnate nella esercitazione reale di fine aprile in Austria. Durante l’esercitazione di Bolzano saranno impegnati per Anpas Battista Santus, Stefano Vallari e Samuele Pezzuolo ed Egidio Pelagatti, della Direzione Nazionale. Coordinamento del progetto per Anpas di Aurelio Dugoni


Il progetto Flood. Le Organizzazioni di Samaritain International di diversi paesi , in Germania ASB , ASBO in Austria , SFOP in Polonia, ASCR nella Repubblica Ceca, in Ungheria e USB ASSR in Slovacchia, hanno affrontato l’alluvione alluvione che si è avuta nella primavera del 2013. Le organizzazioni di Samaritan International hanno inviato unità di soccorso e di emergenza nelle zone colpite , con centinaia di volontari per aiutare le persone colpite. In considerazione dell’ampiezza dell’area colpita (centro europa), molte migliaia di persone sono state evacuate e alloggiate in rifugi di emergenza. In queste strutture erano presenti medici e mezzi di trasporto dei pazienti. Allo stesso tempo , i Samaritani hanno aiutato le famiglie colpite , contribuendo per il pompaggio dell’acqua e per la pulizia delle abitazione colpite dall’alluvione. Le inondazioni come tutti i disastri naturali hanno oltrepassato le frontiere ed per questo che , nel caso del recente disastro, si è attivata una cooperazione transfrontaliera d SAMI. Per ottimizzare e coordinare le misure di emergenze sovranazionali (come le inondazioni transnazionali locali), il Segretariato Generale di SAMI , in qualità di coordinatore dei suoi membri , si fa promotore di un progetto congiunto che affronti le alluvioni transfrontaliere. 

Vedi anche Io non rischio Alluvione

 

Torna in alto