Il secondo incontro della formazione per fomatori a Pontassieve

Firenze, 28 gennaio 2013 – Si è concluso domenica 28 gennaio a Pontassieve (Firenze), il secondo incontro del corso di formazione per formatori Anpas, provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Dopo le prime nozioni sulla didattica e la gestione di un’aula, il gruppo è entrato nel vivo dell’attività, cominciando a pensare all’organizzazione di un corso di formazione sulle tracce fornite da Angela Spinelli, docente dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Quattro i gruppi di lavoro: due gruppi stanno ad un corso di formazione istituzionale per volontari Anpas già dirigenti; il terzo gruppo, invece, lavora ad un piano di offerta formativa; mentre il quarto lavora su un corso di formazione sulla storia delle pubbliche assistenze.

Nel corso del week-end sono stati di grande impulso gli interventi motivazionali del vicepresidente nazionale di Anpas Mauro Giannelli, così come di Kristian Talamonti e Maurizio Garotti.

Un percorso formativo parallelo invece lo stanno facendo i nuovi tutor, che avranno invece il compito di individuare le posizioni strategiche per la nuovaformazione di Anpas e organizzarla nei dettagli.

“Proporremo un progetto di formazione che possa essererealizzato fra il 2013 e il 2023 e che potrebbe dare una forte spinta al nostro movimento sul piano della formazione dei nostri volontari e sulla loro consapevolezza di appartenere a una grande rete come quella dell’Anpas, la prima associazione laica del Paese – ha spiegato Mauro Giannelli -. La proposta al consiglio nazionale sul nuovo progetto di formazione la si farà attraverso le tracce di lavoro dei neo formatori”.

Il terzo e ultimo week-end della formazione formatori è in programma tra l’8 e il 10 marzo.

di Giovanni Albanese (Anpas Sicilia)

 

La prima tappa del corso (16-18 novembre 2012)


           

Torna in alto