- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Formazione: il regolamento nazionale Anpas
Alla base della revisione del regolamento c’è il proposito di disciplinare in modo semplice e chiaro il complesso settore della formazione, trasversale a tutti gli ambiti di azione del movimento, e definire e descrivere i componenti del sistema.
È frutto di un lungo e partecipato percorso di cambiamento che dal 2012 ad oggi ha trasformato la formazione di Anpas, rendendola uno strumento fondamentale di partecipazione, del quale i volontari, sono indiscussi protagonisti, destinatari e al tempo stesso facilitatori. Un metodo democratico e condiviso, attraverso il quale, non solo si cura l’acquisizione di competenze e conoscenze, ma soprattutto si sviluppa e si realizza l’identità di Anpas
– Lucia Coi, responsabile formazione Anpas
Dalla Premessa del regolamento Anpas
Anpas riconosce l’importanza della formazione come attività comune a tutti i settori, nella consapevolezza delle specifiche esigenze formative e pratiche metodologiche.
Obiettivo della formazione in Anpas è rendere “capaci” e “consapevoli” i singoli ed i gruppi, per poter scegliere, determinare, cambiare e progettare il futuro del movimento, in un rapporto di relazione fiduciaria anche con gli altri soggetti della società e del terzo settore.
La formazione è svolta in un sistema integrato e condiviso a livello nazionale e regionale.
Le attività di formazione nazionale sono strutturalmente legate al codice etico Essere Anpas di cui il movimento si è dotato a partire dal 2017. La Carta di identità ed il Codice etico sintetizzano il quadro di riferimento etico e valoriale di tutti i volontari Anpas e la formazione, nelle persone che la svolgono e nelle attività che assicura e promuove, si impegna a conoscerlo, rispettarlo e diffonderlo.
Anpas ha deciso di definire un regolamento della formazione nazionale, pur consapevole che la complessità e trasversalità della formazione difficilmente possano essere regolamentate in modo totalmente esaustivo.
Questo regolamento si propone quindi di definire una cornice di base che potrà svilupparsi meglio e con ulteriori dettagli, a seguito di esperienze e valutazioni future.