- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
L’Assemblea del Forum, la nomina di Pietro Barbieri e la posizione di Anpas
Roma, 30 gennaio 2013 – Pietro Barbieri è il nuovo Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Lo ha eletto l’Assemblea nazionale del Forum riunita oggi a Roma. Pietro Barbieri succede ad Andrea Olivero, che ha guidato il Forum, per due mandati, dal 2006. Membro del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore dal 2008 Pietro Barbieri è presidente dal 1996 della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) ed è impegnato da anni sui temi del welfare e della difesa dei diritti. “E’ sicuramente necessario trovare all’interno del Forum una maggiore coesione, una maggiore collegialità e una maggiore legittimazione degli atti che il Forum è chiamato a compiere. Ma sappiamo al contempo che la complessità del Forum è proprio la sua forza. Ed è per questo che dobbiamo essere in grado di riconoscere questa complessità e farne sintesi, per costruire rappresentanze forti all’interno del Forum che abbiano la capacità di rispondere alle complessità del nostro Paese”, ha dichiarato il neoportavoce. La questione sociale, l’emergenza culturale, la sostenibilità ambientale, il tema della sussidiarietà, quello della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva, ma anche l’apertura al contesto europeo e alla comunicazione restano quindi obiettivi prioritari che il Forum si pone per i prossimi anni. L’assemblea ha inoltre eletto il nuovo Coordinamento Nazionale, composto da:Luigi Agostini (Federconsumatori), Lucio Babolin (Cnca), Franco Bagnarol (Movi), Fausto Casini (Anpas), Irma Casula (Modavi), Gianfranco Cattai (Focsiv), Arnaldo Chianese (Anteas), Antonio Di Matteo (MCL), Giorgio Dulio (Avis), Andrea Fora (Federsolidarieta’), Alessandro Geria (Anolf), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Vincenzo Manco (Uisp), Michele Mangano (Auser), Paola Menetti (Legacoopsociali), Maurizio Mumolo (Arci), Paolo Nardi (CDO), Nirvana Nisi (Ada), Benito Perli (Fitus), Stefano Tassinari (Acli). La posizione di Anpas – “L’associazione Nazionale pubbliche assistenze ha creduto e ha investito molto nel Forum in questi anni, mettendo a disposizione i propri vertici e mobilitandosi quando richiesto. Ci aspettiamo per questo un riconoscimento e una considerazione per quello che abbiamo dato. Crediamo nella rete fatta da partner diversi (noi stessi, come sapete siamo cosi’) per la possibilita’ di contributi diversi e visione di insieme che arricchisce. Plaudiamo la logica che ha portato ad un unico portavoce e al lavoro di costruzione di una rete superando le divisioni anche se è un percorso non ancora concluso. E nel prossimo mandato questo lavoro deve essere portato avanti con forza. la revisione della normativa di settore: per noi la 266 ormai ecessita di una manutenzione abbondante e straordinaria. Chiarire in particolare gli aspetti riguardanti le attivita’ commerciali svolte dal volontariato e piu’ in generale attuare una riforma del codice civile negli argomenti di interesse del Terzo settore.
|
L’intervista a Pietro Barbieri su www.nelpaese.it
|