Cerca

Cerca
Close this search box.

Gargano 2011: Esercitazione Regionale di Protezione Civile dal 15 al 17 aprile

La formazione dei cittadini delle Organizzazioni di Volontariato, va attuata utilizzando una metodologia teorico/pratica, con una fase conclusiva di tipo esercitativa. Quest’ultima è di vitale importanza per il completamento formativo, dato che fotografa in modo permanente le tecniche organizzative ed operative, nella memoria del cittadino.

L’esercitazione modulata e arricchita con un campo formativo, risulta essere il metodo più interessante per chi opera nel volontariato di Protezione Civile. Da questo nasce l’idea di realizzare una esercitazione regionale con la realizzazione di un campo base operativo, per i gruppi e organizzazioni partecipanti. Durante l’esercitazione verranno attuate tutte le tecniche formative e operative sulla cinofilia e il soccorso di Protezione Civile.

L’Esercitazione Regionale di Protezione Civile denominata GARGANO 2011 si svolgerà nell’area Garganica della Foresta Umbra e presso i Comuni di Peschici e Vico del Gargano, da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2011. Essa rientra nelle attività formative previste dal D.P.R. 194 del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Parteciperà al campo  il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Foggia, che costituito da poco ed essendo un punto di riferimento sul territorio, ha aderito all’invito di partecipare l’esercitazione.

Per tanti volontari quindi sarà un’ottima occasione per collaborare con altri enti della nostra regione ma, soprattutto, per compiere un primo significativo gesto nell’ambito dell’operatività congiunta delle associazioni della Puglia.

 

Info http://www.anpaspuglia.org/

Torna in alto