- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
20 febbraio, Giornata nazionale personale sanitario. Pregliasco: Non ci siamo tirati indietro
20 febbraio 2022 In occasione della seconda Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato Anpas si stringe attorno a chi in questi anni difficili di emergenza sanitaria ha aiutato il Paese con abnegazione estrema, sia che sia stato un operatore sanitario che un volontario.
Fabrizio Pregliasco “Questa pandemia ha messo in evidenza l’importanza di tutta la filiera del personale sanitario: medici, infermieri, OSS, volontari soccorritori. Queste persone sono state preziose in piena emergenza e saranno determinanti anche nel futuro. Voglio sottolineare come tutto il comparto non si sia mai tirato indietro, senza esaltarsi quando è stato applaudito come nella prima concitata fase della pandemia, né demoralizzandosi quando gli operatori stessi venivano visti con sospetto perché a stretto ed inevitabile contatto col virus nel compimento del loro dovere. A tutti loro va il mio personale ringraziamento e quello di tutto il mondo Anpas che tramite i propri volontari continua a spendersi in questa lunga battaglia”