Cerca

Cerca
Close this search box.

#GIV2013 – Anpas : il volontariato non è solo economicità dei servizi, ma coinvolgimento attivo per una società più libera e solidale.

#Giv2013

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Nazionale (audio): «Per Anpas questa giornata rappresenta un momento di ripensamento in una storia, di quasi 110 anni, che vede nell’operatività dei cittadini un’azione di volontariato che inizia con aspetti di mutualità, di assistenza per i più bisognosi e continua oggi in varie forme sull’emergenza urgenza, sui servizi sociali, sulle povertà e sulle problematiche di una società non sempre giusta e solidale. Per noi è importante rimarcare la storia, ma anche pensare al futuro. Pensare anche ad alcuni aspetti che vanno evidenziati alle istituzioni, come l’inadeguatezza di una legge, la 266/91, che oggi ci impone rivedere l’importanza del contributo nel volontariato nei servizi, nella vicinanza alle persone e nella costruzione di reti che siano da stimolo alle istituzioni. Una legislazione che invece va rivista per far sì  che tutti insieme, istituzioni e cittadini, prendano atto del valore insostituibile del volontariato che non deve essere solo economicità di servizi, ma coinvolgimento attivo per una società più libera e solidale».

I numeri. Secondo l’Istat in Italia ci sono 4.758.622 volontari. Il 72% delle associazioni hanno meno di 26 anni di attività. Il 42% sono state fondate dopo il 1995. 

I volontari impegnati in sanità sono 340mila (il 7% del totale), appartengono a 11mila associazioni non profit (il 3,6%) al fianco di 173mila addetti retribuiti (il 18% dei lavoratori retribuiti di tutto il non profit).Rispetto a dieci anni fa è aumentata la quota delle associazioni attive nell’ambito della sanità e dell’assistenza: il 56% delle associazioni si occupa di sanità e assistenza 

 

Il video presentato alla #Giv2013

  
        

 

 

 

 

 

 

Cresce il welfare, cresce l'Italia

 

In occasione della Giornata internazionale del volontariato che si celebra il 5 dicembre, CNV , Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum, ConVol, CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore e Fondazione con il SUD , promuovono un dibattito sul tema del volontariato a cui prenderanno parte istituzioni, cittadini, volontari e organizzazioni del settore. L’iniziativa si svolgerà presso il teatro Ambra Jovinelli di Roma.All’evento sono stati invitati a partecipare il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini.Per l’occasione saranno proiettati alcuni video realizzati dalle associazioni che ritraggono il mondo del volontariato, le esperienze e le attività.

 

 

 

 

 

 

 

 


Seguite e postate su Twitter e Facebook l’hastag #Giv2013.

{loadposition pos240}

 

 

Torna in alto