Lo sapevate che è possibile diventare volontari già a 14 anni? E da 12 anni potete far parte del gruppo giovani di Anpas. I giovani volontari di Anpas sono ragazze e ragazzi che prestano la loro attività di volontariato in ambito sanitario e sociale, di protezione civile, del servizio alla comunità dedicandosi alla crescita ed allo sviluppo della vita associativa.

 

Essere un giovane volontario o volontaria di Anpas significa far parte di un gruppo di persone che, insieme o individualmente, si adoperano per promuovere la cittadinanza attiva, svolgendo importanti attività per la salvaguardia di coloro che si trovano in una situazione di pericolo o di difficoltà sociale.
All’interno delle nostre associazioni i volontari possono frequentare corsi di formazione gratuiti volti a conseguire le qualifiche per svolgere le varie attività di volontariato.
Dal Servizio Civile Universale ai campi scuola di Protezione Civile fino ai gruppi nelle singole associazioni: da sempre le pubbliche assistenze Anpas sono un punto di ritrovo per i giovani delle singole comunità che hanno voglia di essere parte attiva della cittadinanza e fare volontariato.

 

Qual è la struttura del “Gruppo giovani Anpas”?
Il gruppo Nazionale Giovani Anpas è costituito da giovani volontarie e volontari provenienti dalle varie pubbliche assistenze d’Italia, di età compresa tra i 12 e i 28 anni.
Ogni associazione, su richiesta dei giovani volontari, può promuovere l’adesione al gruppo giovani nazionale di Anpas. I giovani di Anpas sono strutturati su base associativa e possono organizzarsi in gruppi (sia a livello locale, che regionale ed, infine, nazionale).

A partire da quale età posso diventare un “Giovane volontario Anpas”?
Già a partire dai 12 anni puoi aderire alle varie iniziative promosse dalla tua pubblica assistenza, e da 14 anni in poi potrai diventare volontaria o volontario a tutti gli effetti. I giovani dai 12 ai 28 anni possono far parte del gruppo giovani di Anpas Nazionale.

Posso trovare un documento che descriva l’adesione al Gruppo Giovani di Anpas?
Certo, su questa pagina puoi trovare il Regolamento Gruppo Giovani Anpas. A tutti i livelli, Anpas lascia autonomia ai momenti di confronto dei vari gruppi giovani, quale momento fondamentale per favorire il dialogo e la crescita del movimento.

 

Anpas ha deciso di valorizzare ulteriormente i movimenti giovanili presenti nelle pubbliche assistenze supportandoli per la messa in rete di buone pratiche ed esperienze, ma anche tramite iniziative come la partecipazione e l’organizzazione di momenti di incontro a livello nazionale.
Vari percorsi che coinvolgono anche i campi scuola di protezione civile, eventi internazionali (come il Contest Sami), formazione e proposte di nuovi servizi in favore della comunità.

Per tutte le novità sulle attività rivolte ai giovani controlla la home page del nostro sito!

 

ALTRE PAGINE COLLEGATE

  

Giovani Anpas

Torna in alto