Cerca

Cerca
Close this search box.

Conferenza internazionale per l’Anno europeo del volontariato 2011: “Italia, Europa Centrale e Sud Orientale: Volontariato e istituzioni a confronto”

7-8-9 ottobre 2011,  Auditorium della Cultura Friulana – Gorizia, Italia

L´evento rappresenta un momento importante per coinvolgere nelle iniziative programmate il sistema del volontariato di alcuni Paesi non ancora membri dell´Unione Europea. Il volontariato sceglie oggi Gorizia, come sede della Conferenza internazionale, in quanto città simbolo dell´abbattimento dei confini e della collaborazione tra le popolazioni, per trasmettere alle istituzioni nazionali e locali un forte messaggio per un´Europa in cui si respiri i valori della solidarietà e della democrazia.

La Conferenza ha come temi prioritari:
– lo scambio di esperienze e di buone pratiche;
– la presentazione di alcuni programmi UE utili per il sostegno ai progetti;
– le discussioni finalizzate alla redazione di input alle istituzioni europee.

L´incontro alternerà diverse modalità operative:
– la conferenza pubblica plenaria;
– i gruppi di lavoro;
– il dibattito conclusivo con i relatori ospiti;
– le discussioni informali.

I gruppi di lavoro:
– Giovani e partecipazione;
– Invecchiamento attivo;
– Diversità e cittadinanza;
– Bisogni speciali e inclusione.La Conferenza apre spazi di approfondimento e di confronto tra le istituzioni nazionali, locali ed europee e le organizzazioni di volontariato su temi fondamentali per la coesione sociale e la Strategia europea 2020.

Alla prima conferenza internazionale “Dialoghi d´Europa: Italia – Balcani” del 2008 (che ha portato alla pubblicazione di questo volume) hanno partecipato volontari di 14 paesi esteri – di cui 11 del sud est Europa – ed è stata l´occasione per confrontarsi sul ruolo del volontariato in un´Europa fondata sui valori della pace, della cittadinanza e della cooperazione transnazionale.

La seconda edizione programmata per ottobre 2011 continua ed approfondisce tematiche quali la diversità e l´inclusione sociale, i giovani e la partecipazione e, a partire da queste esperienze, traccia alcune strade per lo sviluppo delle progettazioni e delle politiche condivise.

 

La partecipazione è gratuita ma la registrazione è necessaria.
Per iscrizioni e informazioni, contatta organizzazione@csv-fvg.it

Vai al sito del CSV Friuli Venezia Giulia per maggiori informazioni

IL PROGRAMMA IN ITALIANO

 

 

Torna in alto