Cerca

Cerca
Close this search box.

Châtillon, 22 novembre 2010 – 12 incontri su tutto il territorio della Comunità Montana Monte Cervino per promuovere l’attività svolta e sensibilizzare la popolazione alla cultura del volontariato. Questo è il progetto lanciato dall’associazione Volontari del
Soccorso di Châtillon – St Vincent, con la partecipazione delle altre tre associazioni presenti sul territorio della Comunità Montana, Torgnon, Valtournenche e Verrayes.
L’idea è nata dalla necessità di coinvolgere nuovi volontari per lo svolgimento delle attività quotidiane delle associazioni come il soccorso in ambulanza, il trasporto di pazienti dializzati e di persone diversamente abili, servizi sanitari a valenza sociale (accompagnamento di persone anziane non autosufficienti o automuniti alle visite specialistiche), assistenza alle manifestazioni ed infine le campagne di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria.

Avremmo preferito vedere le sale piene di cittadini, – afferma Mauro Cometto, presidente dell’associazione Volontari del Soccorso di Châtillon –Saint Vincent – purtroppo questa è una conseguenza della crisi morale edeconomica che attanaglia i pensieri della popolazione. Nel corso degli anni le crisi hanno sempre stimolato la cultura del mutuo e reciproco aiuto andando a incrementare il numero di iscritti presso le associazioni, cosa che non avviene in questo momento. In ogni caso ritengo che la serie di incontri sia andata comunque bene, le persone in sala si sono dimostrate molto sensibili al nostro intervento e la partecipazione degli Enti Locali si è sempre dimostrata attenta alla relazione a loro presentata.
Invito chiunque sia interessato – conclude Cometto – a contattare una delle associazioni presenti sul territorio per avere maggiori informazioni oppure per far parte della grande famiglia dei Volontari del Soccorso”.

Le associazioni presenti sul territorio della Comunità Montana Monte Cervino sono l’associazione Volontari del Soccorso Châtillon – Saint Vincent (0166- 62667), l’associazione AVOS Torgnon (0166-540412), l’associazione Volontari del Soccorso di Valtournenche (335-8212285) e l’associazione Volontari del Soccorso Verrayes (339-2673469).

Torna in alto