I_TEM è un progetto Erasmus+, avviato nel 2021, con l’obiettivo di potenziare il livello di cooperazione tra il settore di protezione civile e quello dei servizi sociali in situazioni di emergenza per le organizzazioni partecipanti. I_TEM ha visto il coinvolgimento di 9 organizzazioni partner aderenti alla rete Samaritan International con settori di specializzazione diversi: chi proveniva da un background di protezione civile e soccorso sanitario, chi invece più impegnato in attività prettamente legate al mondo dei servizi sociali.
Con l’impegno di trainer specializzati provenienti dalle organizzazioni e di volontari e volontarie prefiguranti come discenti, sono stati organizzati diversi worskshop internazionali e due pilot training in Italia per configurare e testare un modulo di formazione completo in cui perfezionare le tecniche di soccorso e gestione di quattro macro-categorie (individuate come “a rischio”) in contesti di maxi emergenze e gestione dei campi di protezione civile: bambini e minori, le persone anziane, le persone disabili, e la gestione degli aspetti multi-culturali.
Il progetto si è sviluppato attraverso un modulo blended learning (online e in presenza) con notevole successo e soddisfazione dei partner. Il corso è stato tradotto in un manuale ad opera dei trainer e del coordinamento di progetto, che è open source e disponibile online (https://item.samaritan-international.eu/project-result/).
Chiunque sia interessato all’integrazione degli aspetti sociali nelle operazioni di risposta di protezione civile, nonché alla gestione delle categorie-target di fragili individuati, può replicare l’intero corso testato su base europea, beneficiando di materiali, attività e obiettivi formativi e ricalcandone l’esperienza adattandolo alle proprie specifiche esigenze.