- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si chiama Green Angels il neo costituito Gruppo Giovani della pubblica assistenza Anpas Croce Verde None ed è formato da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni con in comune la voglia di trovarsi, stare insieme, sentirsi tra amici, ma soprattutto di essere di aiuto agli altri imparando il primo soccorso ed esprimendo i valori del volontariato e della solidarietà.
«Il Gruppo – spiega il ventitreenne Davide Balbo, consigliere della Croce Verde None e uno dei referenti dei Green Angels – è nato da un’iniziativa del presidente della Croce Verde None, Luca Ferrua e dei membri più giovani del consiglio direttivo ed è dotato di regolamento approvato dallo stesso Consiglio. Abbiamo creato i Green Angels con la speranza e di coinvolgere anche i ragazzi più giovani nel mondo del volontariato di pubblica assistenza, un universo, il nostro, ricco di possibili esperienze e occasioni che aiutano a crescere e maturare. Non essendo ancora maggiorenni, e quindi non potendo svolgere servizio in ambulanza, questi ragazzi ci aiuteranno a far conoscere i servizi della nostra associazione all’interno della comunità svolgendo alcuni compiti studiati per loro, nello stesso tempo divertendosi e imparando a collaborare. Le principali attività che verranno a loro affidate saranno la promozione dell’associazione e dei suoi eventi, il presidio alle manifestazioni tramite il nostro stand informativo, eventualmente il servizio di centralino presso la nostra sede e in futuro speriamo di riuscire a realizzare anche qualche progetto con le scuole».
Il presidente della Croce Verde None, Luca Ferrua: «Il Gruppo Giovani nasce anche per rispondere alla necessità di accogliere i ragazzi più giovani che si avvicinano alla nostra associazione e al volontariato dando loro l’opportunità dell’aggregazione, della socialità e del divertimento e al contempo facendoli sentire di aiuto, impiegandoli in progetti di sostegno alla cittadinanza e nella diffusione della cultura della prevenzione e del soccorso nella speranza, che al raggiungimento della maggiore età, diventino a tutti gli effetti militi della nostra associazione e inizino a svolgere servizio attivo».
I contatti per aderire o seguire le attività del gruppo sono www.facebook.com/GreenAngelsCVNone greenangels@crooceverdenone.org; www.croceverdenone.org; 011-9864996.
La Croce Verde None può contare sull’impegno di 101 volontari, di cui 41 donne grazie ai quali annualmente svolge oltre 4mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 158mila chilometri.