- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Un nuovo sito… non solo in teoria.
Dopo appena due anni dall’ultimo aggiornamento, Anpas rinnova il sito internet istituzionale. Il nuovo www.anpas.org nasce con l’obiettivo di rafforzare la rete Anpas e di innescare nuovi processi di comunicazione e di condivisione sfruttando i nuovi strumenti della comunicazione.
Attraverso il nuovo sito, Anpas si propone anche di diffondere buone pratiche della comunicazione presso le pubbliche assistenze e i volontari grazie all’utilizzo di strumenti coerenti con i valori e la missione di Anpas, come l’open source, la licenza Creative Commons, la piattaforma Joomla. Strumenti che permettono di diffondere informazioni, coinvolgere, stimolare gli utenti in maniera sostenibile, innovativa e collaborativa.
All’interno del sito potranno trovare spazio anche le storie e le notizie delle 867 pubbliche assistenze e della Gente d’Anpas che le fanno vivere ogni giorno attraverso il loro servizio nelle rispettive comunità: la connessione con i principali social network (facebook, twitter, youtube) permetterà agli utenti di condividere, commentare e partecipare attivamente alla vita del movimento.
Attraverso la ricerca e la pubblicazione di informazioni sempre più rilevanti e aggiornate, il nuovo sito dell’Anpas si propone anche come interlocutore dei media, delle altre associazioni di volontariato, e dell’informazione del Terzo Settore.
Versione beta: un sito in costante evoluzione
Riccardo Luna, direttore della rivista Wired ha scritto: “In Silicon Valley, quando rilasci un software, dicono che se non ci sono difetti vuol dire che hai aspettato troppo” .
Il nuovo sito avrà delle imperfezioni, sarà inizialmente incompleto e avrà inevitabili difetti. Ma abbiamo scelto di andare online lo stesso con una “versione beta”: il sito dell’Anpas sarà un cantiere sempre aperto. Questo ci impone la necessità di doverlo migliorare sempre, costantemente e con il contributo di tutti coloro che vogliono partecipare al miglioramento del sito. Sappiamo che possiamo e dobbiamo fare di più per migliorarlo: abbiamo bisogno di foto, filmati, testimonianze… in una parola: partecipazione!
La strada da fare è ancora lunga e chiediamo a tutti di collaborare segnalandoci problemi, anomalie tecniche, etc.. inviando una mail a comunicazione@anpas.org
Social Network e commenti: la nuova agorà dell’Anpas
Con il nuovo sito Anpas sarà ancora più presente su Facebook, Twitter, Youtube (e gli altri social network che verranno): ogni contenuto e ogni articolo potrà essere condiviso dagli utenti sui social network. Inoltre, integrando gli strumenti offerti dai social network con la possibilità di inserire commenti direttamente sull’articolo, potremo aprire dialoghi, creare discussioni e raccogliere critiche (potete iniziare già da questo articolo con un primo commento sul sito!)
Attraverso queste nuove possibilità, rispetto al precedente sito, il cambiamento ha riguardato anche il modello di comunicazione al quale era ispirato: oggi Anpas è passata da un modello broadcast (un modello che diffonde messaggi da uno a molti) a un modello netcast (diffusione di messaggi a rete). Non è più una comunicazione che parte da un vertice dell’associazione e ricade sugli utenti, ma è un processo circolare che permette di costruire narrazioni e far circolare informazioni in maniera collaborativa.
www.anpas.org è stato ideato per essere anche una piazza: un luogo dove persone, con idee e storie diverse, possono parlare tra loro e confrontarsi. Un’agorà che può ospitare i contributi anche di chi non fa parte del Movimento: un esempio è il video-messaggio di Moni Ovadia.
Ecco un breve glossario delle novità principali del sito www.anpas.org
Open source (“sorgente aperta”) – è un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L’importanza di questa tipologia di software risiede nello spirito di collaborazione degli utenti e nella sua assoluta libertà di utilizzo. Con internet non è più “il possesso dei mezzi di produzione che fa la differenza, ma la disponibilità del medium”, (P.Zocchi).
Joomla! – Nato 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari (DevTeam) provenienti da differenti nazioni, è considerato uno dei migliori CMS (Content Management System/”sistema di gestione dei contenuti”). Attraverso Joomla abbiamo realizzato questo sito dinamico senza dover acquistare alcun software.
Hosting Linux – L’hosting (dall’inglese “to host”, ospitare) è un servizio che consiste nell’ allocare su un server le pagine di un sito web, rendendolo cosí fruibile dalla rete internet. www.anpas.org è “ospitato” su un server con sistema operativo Linux: a differenza di Windows-Microsoft o MacOS-Apple, Linux è un sistema operativo open source, libero e gratuito.
Licenza Creative Commons – In linea con l’obiettivo di rendere il sito dell’Anpas un luogo di costruzione collettiva di informazioni e significati, abbiamo scelto di adottare una delle sei licenze Creative Commons. La licenza 2.5 permette di condividere, distribuire, trasmettere i contenuti del sito a condizione di citare la fonte, di non alterarne i contenuti e di non utilizzarli a fine di lucro.
RSS – I feed RSS permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.
«Quando un’opinione viene rappresentata da un’associazione,assume una forma più chiara e più precisa. Consente ai suoi sostenitori di contarsi e li coinvolge nella propria causa; li induce a conoscersi tra loro e il numero aumenta lo zelo. Un’associazione mette insieme energie di ispirazione divergente e le dirige vigorosamente verso un unico fine indicato con chiarezza».
-A. De Toqueville.