Impact

Il Progetto “IMPACT – Impegno sociale coeso per un’azione organizzata”, cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n. 117/2017 e in partenariato con UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, è un intervento sperimentale su scala nazionale che vuole esplorare il tema del volontariato spontaneo dal punto di vista dei possibili modelli di integrazione col volontariato strutturato. 

I volontari “spot” negli ultimi anni stanno sempre più catturando l’attenzione dei media, delle associazioni e delle amministrazioni centrali e locali, sia in contesti ordinari che emergenziali. Il fenomeno del volontariato spontaneo può rappresentare anche preziosa risorsa per il futuro, qualcosa di cui forse potersi avvalere, basti solo pensare all’intensificarsi e l’aumentare delle catastrofi climatiche che ormai impegnano i nostri mezzi di soccorso e le risorse in modo sempre più frequente. Diventa necessario indagare sul fenomeno e immaginare possibili scenari di collaborazione. Le reti nazionali sono chiamate a interessarsi del fenomeno e posizionarsi in prima linea nel tracciare il perimetro del dibattito sul fenomeno. 

IMPACT, come intervento sperimentale, vuole lasciare una prima impronta significativa sul tema. Il progetto si svilupperà su 18 mesi e prevede delle azioni di indagine scientifica del volontariato spontaneo a livello sociologico e delle azioni di dibattito multi-livello dove verrà elaborato un primo protocollo sperimentale di accoglienza del fenomeno. Il progetto si concluderà con una campagna rivolta alla cittadinanza dove condividere gli strumenti e i modelli elaborati grazie ai lavori di progetto. 

Il progetto prevede la collaborazione di stakeholder di rilievo, quali il Dipartimento di Protezione Civile, ANCI Toscana, ANCI Marche, ANCI Emilia-Romagna, Forum Terzo Settore, CSVnet e Confcooperative.  

Torna in alto