Cerca

Cerca
Close this search box.

Sabato 30 e domenica 31 luglio in località Madonna della Neve a Nebbiuno

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DELL’AMBULANZA DEL VERGANTE

Vergante_1Grugliasco (To) 20 luglio 2011 – Sabato 30 luglio, alle ore 11.30, sarà inaugurata la nuova sede del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di via per Meina in località Madonna della Neve a Nebbiuno, all’interno del Centro di Protezione Civile. Interverranno alla cerimonia istituzionale il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e di tutti i sindaci del Vergante.

I festeggiamenti proseguiranno anche domenica 31 luglio, alle ore 16.00, con l’evento “Porte aperte alla nuova sede dell’Ambulanza del Vergante”, i volontari della pubblica assistenza incontreranno i cittadini, le autorità e i rappresentanti delle altre associazioni in visita alla struttura. Il pomeriggio sarà allietato da musica e dalla diretta radiofonica della manifestazione a cura di Blu Radio. Previsto inoltre un gustoso buffet.

 

«Saranno due giornate di festa – ha detto il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime – aperte a tutti i cittadini e alle forze del volontariato presenti sul territorio. L’attuazione della nuova sede è un grande traguardo per la nostra associazione reso possibile grazie al lavoro e alla disponibilità dei nostri instancabili volontari nonché, dal contributo di una importante cordata di finanziatori: la Fondazione Banca Popolare di Intra, la Fondazione Comunità del Novarese, la Fondazione Banca di Novara, il Comune di Nebbiuno e non ultimi i floricoltori di Nebbiuno e del Vergante che ogni anno ci mettono a disposizione i loro fiori per la raccolta fondi a sostegno dell’Ambulanza del Vergante. Ringrazio inoltre tutti quei cittadini che con le loro donazioni hanno partecipato alla realizzazione dell’opera».

 

La sede in via per Meina del Gruppo Volontari Ambulanza è moderna e confortevole e integralmente rispondente alla legislazione in materia di strutture di assistenza sanitaria. Inoltre, il suo inserimento nel Centro di Protezione Civile è considerato strategico sia per la gestione dei servizi socio sanitari in favore della popolazione sia per la creazione di positive sinergie con l’Aib di Nebbiuno e con il Gruppo di Protezione Civile entrambi presenti all’interno del complesso, ciò consentirà una migliore e più efficiente risposta in caso di emergenze di protezione civile.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante potrà anche usufruire dell’ampia sala riunioni al primo piano per gli incontri e i corsi e della zona esterna destinata a parcheggio.

 

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) si avvale dell’impegno di 104 volontari. Nell’ultimo anno l’associazione ha svolto 2.089 servizi divisi fra emergenza urgenza 118 e trasporto infermi con una percorrenza di oltre 114mila chilometri. Nell’anno in corso, al 30 giugno 2011, sono già 1.833 servizi svolti.

Il parco automezzi è composto da tre autoambulanze, un autoveicolo per trasporto disabili e due altri mezzi per trasporti ordinari.

Torna in alto