Cerca

Cerca
Close this search box.

Inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione: i giovani Anpas e la progettualità

Sabato 10 giugno a Firenze presso la sede di Anpas nazionale, si è svolto il  sesto,  e ultimo, incontro dedicato alle politiche giovanili di Anpas.
“Inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione” è il tema sul quale hanno lavorato circa 30 partecipanti, tra volontari e funzionari Anpas.



Unknown-1.jpeg

Dagli spunti di riflessione maturati nel corso dei precedenti incontri era emersa la necessità di una maggiore condivisione di buone prassi in ambito di progettazione per le attività e il coinvolgimento attivo dei giovani volontari.


L’incontro è stato l’occasione, grazie allo scambio di alcune esperienze progettuali regionali (provenienti dai Comitati regionali Anpas di Valle d’Aosta, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Marche, Umbria, Campania), per potenziare le dinamiche di networking e sollecitare la nascita di strumenti e iniziative condivisibili a livello nazionale.

In particolare, dopo una sessione introduttiva in plenaria sono seguiti due momenti: uno collegato alle dinamiche di networking, denominato “matchmaking” (evento di incontro), in cui i giovani volontari hanno approfondito le iniziative regionali rappresentate dai progettisti presenti stimolando la nascita di nuove sinergie, l’altro legato alle attività e alle idee nate in seno a tre gruppi di lavoro dedicati alla formulazione di interventi di solidarietà per far fronte alle principali sfide che affliggono specifici gruppi o comunità.

Tre proposte. Al termine della giornata sono state ideate tre proposte progettuali da condividere su scala nazionale per sollecitarne la replicabilità a livello territoriale da parte di associazioni e volontari.



1)  Born to be (nato per essere)   PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA CITTADINANZA

Descrizione – Gli investimenti volti alla valorizzazione del capitale umano delle nuove generazione nel nostro Paese sono sempre troppo contenuti e ciò produce effetti non solo sui giovani ma, anche sotto il profilo economico e sociale. L’intervento proposto intende potenziare abilità e performance personali e professionali dei giovani attraverso l’apprendimento informale ed esperienze di volontariato.

Volontari proponenti: Cristian Ricciarelli (Toscana), Lorenza Mangione (Sicilia), Camilla Cugnod (Valle d’Aosta) – SCARICA IL PROGETTO


2)     CYBO SANO – Prevenzione, promozione e sostegno in ambito sanitario

Descrizione – I disturbi alimentari sono disturbi correlati a fattori complessi di varia natura: biologici, psicologici, sociali. Il progetto si propone di prevenire gli effetti di comportamenti alimentari dannosi alla persona e dei rischi connessi all’incidenza di web e social attraverso un’azione formativa e informativa volta ad aumentare i livelli di consapevolezza sul fenomeno in forte espansione.

Volontari proponenti: Federico Schiavo (Valle d’Aosta), Marco Angheben (Trentino Alto Adige), Leonardo Cecchini (Toscana), Luca Testa (Liguria) – SCARICA IL PROGETTO


3)     Seconda chance – Inclusione e diversità

Descrizione – Nonostante gli sforzi, percorsi e strutture dedite all’accoglienza e alla gestione di minori, giovani e adulti in condizioni di disagio sociale non sempre assolvono l’intento di reinserire e reintegrare soggetti fragili  a causa di carenti prospettive relazionali, socializzanti e di apprendimento informale. L’intervento vuole stimolare la nascita di sinergie fra strutture di accoglienza e associazioni di volontariato per coniugare opportunità di accoglienza e inclusione e, conseguentemente, di crescita e di riscatto.

Volontari proponenti: Marco Gallo (Piemonte), Sharon Zenatti (Trentino Alto Adige) – SCARICA IL PROGETTO


Il Contest. In prospettiva futura, e nel rispetto degli obiettivi di FAST di valorizzare i gruppi giovanili di Anpas e potenziare le dinamiche di scambio, crescita e partecipazione, Anpas nazionale lancerà un Contest in cui le tre idee progettuali saranno promosse nel corso del Consiglio nazionale del primo luglio 2023.
L’obiettivo del Contest è delegare ai Consiglieri nazionali il compito di decretare la miglior proposta progettuale da sviluppare e proporre in risposta al bando europeo del Programma europeo “European Solidarity Corps”, misura di finanziamento “Progetti di Solidarietà” (scadenza ottobre 2023). I progetti di solidarietà proposti da gruppi di giovani oltre a rappresentare interventi volti a fronteggiare sfide sociali a cui sono sottoposte le comunità sono anche occasione di apprendimento non formale per gli stessi giovani che li propongono.

Torna in alto