- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il programma Eu Aid Volunteers e l’impegno di Anpas in Europa
Si svolgerà il 5 Aprile 2017 a Bruxelles, presso il MCE Conference Camp & Business Centre Brussels, l’infoday dell’iniziativa dell’Unione Europea EU AID Volunteers nata con l’obiettivo di supportare la preparazione e le capacità di intervento dei volontari e la collaborazione tra organizzazioni umanitarie attraverso la creazione di un corpo volontario europeo per gli aiuti umanitari.
Tra le organizzazioni di volontariato presenti all’info day ci sarà anche Anpas con l’obiettivo di consolidare la propria presenza nella progettazione europea, ampliare le competenze e i settori di intervento dei propri volontari, trasferire conoscenze e buone prassi, cooperare in un contesto internazionale.
Il contesto. Il numero di catastrofi nel mondo è notevolmente aumentato negli ultimi anni e le organizzazioni umanitarie e di primo soccorso hanno sempre più bisogno di persone preparate a sostenerli nell’aiutare le comunità colpite da catastrofi e, ad oggi, la maggior parte dei programmi di volontariato esistenti hanno avuto un focus nazionale. Per questo dal 2012 la Commissione Europea sta lavorando all’implementazione di una strategia comune volta ad aiutare le vittime di catastrofi e di conflitti e a proteggere le persone dai rischi attuando azioni globali capaci di creare opportunità di volontariato in operazioni umanitarie anche fuori dai propri confini nazionali.
Cos’è EU Aid Volunteers. L’iniziativa su cui è focalizzato l’info day del 5 aprile organizzato da EACEA (Commission’s Education, Audio-visual and Culture Executive Agency) e DG ECHO (European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations) è EU Aid Volunteers: un’opportunità per lo sviluppo di norme europee per la gestione dei volontari, per l’individuazione di standard qualitativi che le organizzazioni devono possedere per l’invio e l’accoglienza dei volontari europei, per la formazione professionale degli stessi volontari per future collaborazioni fuori confine.
Anpas & EU Aid Volunteers. Anpas nel quadro dell’iniziativa europea dedicata al volontariato è partner del progetto Be Drin – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives finanziato dalla Commissione Europea, insieme al Dipartimento di Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, alla Fondazione CIMA, che si propone di rafforzare la capacità di gestione dei volontari europei in situazioni di emergenze umanitarie presso le organizzazioni di Paesi terzi partner, al fine di garantire il rispetto delle norme e delle procedure contemplate nel frame di EU Aid Volunteers e di facilitare il processo di certificazione EUAV per le organizzazioni di accoglienza.
Le organizzazioni dei paesi terzi partner del progetto Be Drin, fra cui si annoverano Albania, Kosovo* e Macedonia, sono beneficiarie di un percorso formativo volto all’incremento delle competenze nella gestione del rischio idrico-geologico e nella preparazione e risposta alle crisi nel bacino del fiume Drin attraverso l’impiego dei volontari europei.
* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo