Il debriefing della campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile 


7 novembre 2015 –  
Dopo il successo della quinta edizione della campagna di sensibilizzazione Io non rischio – che si è svolta il 17 e 18 ottobre in 400 piazze in tutta Italia – nella sede del Dipartimento della Protezione Civile si è svolto un incontro con i 70 volontari formatori nazionali, che nei mesi scorsi hanno avuto il compito di curare la formazione e la preparazione dei volontari che per la prima volta hanno allestito i punti informativi in piazza.

Alcuni dati. Quattromila volontari, oltre 400 piazze 209 nuove pizze rispetto all’edizione precedente, 383 comuni coinvolti  Oltre 80mila visualizzazioni delle pagine del sito sito www.iononrischio.it, ventimila visitatori unici Seicentomila visualizzazioni per l’hashtag #iononrischio.

“Siamo contenti che il modello di formazione giò sperimentato e proposto da Anpas sia stato utile anche per questa campagna” dichiara Carmine Lizza, responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. “Non avevamo dato per scontato che il modello della cascata formativa, che prevede la formazione di volontari formatori che a loro volta vadano a formare altri volontari, potesse essere efficace anche per altre situazioni e associazioni non Anpas come le realtà che hanno fatto parte della campagna 2015 di Io non rischio. Oggi, grazie a questo sistema siamo soddisfatti di aver avuto ottimi risultati da persone che che propongono scelte innovative anche pe la campagna stessa”.

Carmine Lizza al debriefing Io non rischio

Un’occasione per riflettere sulla loro esperienza di formatori insieme ai partner della campagna e ai referenti regionali e per raccogliere osservazioni sul nuovo modello formativo. In particolare, saranno approfonditi gli aspetti relativi alla didattica e alla parte logistico-organizzativa. Durante il debriefing c’è stato  spazio per brevi testimonianze da parte dei formatori nazionali Io non rischio e una discussione sui temi emersi, in vista dei futuri appuntamenti della campagna.

 



Consulta su www.iononrischio.it l’elenco dei comuni che partecipano a “Io non rischio” e ricorda che la Campagna è anche social: segui “io non rischio” anche su facebook, twitter e instagram, per trovare informazioni utili e condividere la tua esperienza.


 

 

#iononrischio @Anpasnazionale

 


LE FOTOGALLERY

Tutte le foto della campagna 2015 di #iononrischio



Created with flickr slideshow.

Il sito della campagna

http://www.iononrischio.it/



Created with flickr slideshow.

 


 

Torna in alto