Cerca

Cerca
Close this search box.

Centodiciannove piazze, oltre 1500 volontari: un successo senza precedenti


Ovada

Tutte le immagini della terza edizione 

Roma 29 settembre 2013. Si è conclusa la terza edizione di “Terremoto io non rischio” , la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico.

Sabato 28 e domenica 29 settembre oltre 3.200 volontari di 14 associazioni nazionali di protezione civile hanno allestito punti informativi “Io non rischio” in 215 piazze, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.

Nel 2011 la campagna è stata realizzata in via sperimentale in nove piazze di altrettanti comuni ad alto rischio sismico, mentre l’edizione 2012 ha interessato un centinaio di piazze distribuite su quasi tutte le regioni italiane.

I volontari e le volontarie, formatisi durante l’anno attraverso l’incontro con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile che prosegue in queste settimane e che coinvolge nelle diverse piazze proprio le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio.

L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall’Anpas-associazione Nazionale delle pubbliche assistenze, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e in accordo con le regioni e i comuni interessati.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili le mappe interattive per conoscere la storia e la pericolosità sismica del nostro territorio e per individuare gli oltre duecento comuni interessati dalla campagna nel weekend del 28 e 29 settembre prossimi.

È inoltre possibile consultare la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici, leggere approfondimenti sul volontariato di protezione civile e scaricare il pieghevole sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto..

Terremoto io non rischio

Le associazioni. Oltre all’Anpas, che è presente fin dalla prima edizione della campagna, partecipano all’iniziativa le associazioni nazionali Ana – associazione Nazionale Alpini, Anai – associazione Nazionale Autieri d’Italia, Anvvfc – associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Avis – associazione Volontari Italiani del Sangue, Fir-CB – Federazione Italia Ricetrasmissioni Citizen’s Band, Legambiente Onlus, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Prociv Arci – associazione Nazionale Volontari per la Protezione Civile, Prociv Italia- associazione Nazionale Volontari Protezione Civile e Sanità, Federazione Psicologi per i Popoli, Rnre – Raggruppamento nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, Ucis – Unità cinofile italiane da Soccorso e Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

(dal sito http://www.protezionecivile.gov.it)

 

  
                     

 

 

 

 

 

L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

 

Le foto dell’edizione 2013

  
                                                         

                                            

 

Instagram #iononrischio

{loadposition pos231}

LE FOTOGALLERY

Tutte le foto della campagna

Sarzana #iononrischio

Mirandola #iononrischio

Milano #iononrischio

Valtournenche #iononrischio

Ovada #iononrischio

Genova #iononrischio

Trinitapoli #iononrischio

Roma #iononrischio

Firenze #iononrischio

Piemonte #iononrischio

Basilicata #iononrischio


VIDEO

L’allestimento della piazza di Mirandola

 

 

L’allestimento della piazza di Valtournenche

  
         

Veneto #iononrischio – video

Basilicata #iononrischio – video video video


 

 

{loadposition pos237}

Il promo della campagna #iononrischio

  
                                       

 


 

ENGLISH VERSION


Info e Materiali

Clicca per ulteriori descrizioni dell’iniziatva promossa da Protezione Civile e Anpas, in collaborazione conINGVReLUIS (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

Scarica i materiali informativi

il pieghevole

la scheda sui comportamenti

– la locandina

 

Il sito della campagna

http://www.iononrischio.it/

 


{loadposition pos237}

 

 

Torna in alto