- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
18 giugno 2011. Una serata di intrattenimento, ma soprattutto una notte dedicata al volontariato e alla promozione del progetto “Volontariamo“.
Attraverso gli interventi delle Istituzioni e delle associazioni di volontariato locali, e alle esibizioni degli Scanzunati e di Claudo Batta (comico di Zelig), si è parlato di sicurezza stradale per i giovani e dei rischi provenienti dall’abuso di alcool e dall’uso di sostanze stupefacenti. Attraverso questo evento le associazioni hanno promosso la responsabilizzazione alla legalità e la cittadinanza attiva
Sono intervenuti Piero Rustico (Sindaco di Ispica), Gaetano Pernice (Consigliere regionale Anpas e consigliere del Centro Servizi Volontariato Etneo), Salvatore Poidomani (presidente provinciale AVIS), Marco e Paolo Santoro (referente Ragusa sud – CSVE).
Le associazioni che hanno preso parte all’evento: associazione Volontari del Soccorso-Anpas (S. Croce Camerina), AUSER Spaccaforno (Ispica), associazione di Volontariato Futura, A.S.SO.D. Onlus (Ispica), Ispica a Cavallo, AVIS di Ispica, associazione Piccoli Fratelli onlus, l’associazione Aquile Verdi e VOSDI di Ispica (associazione promotrice dell’evento).
A conclusione della serata il Sindaco e il Presidente della VOSDI espresso il loro apprezzamento per l’operato della pubblica assistenza di Sanca Croce Camerina che, per l’occasione,ha messo a disposizione un’ambulanza e tre squadre di volontari che hanno garantito l’assistenza sanitaria per tutta la serata.