Cerca

Cerca
Close this search box.

Papà ti salvo io: le 10 regole per la sicurezza in mare della P.A. K9 Rescue

Tor San Lorenzo, 10 luglio 2011. Anche quest’anno l’organizzazione di Volontariato di Protezione Civile “K9 Rescue – Nucleo Emergenza Costiera – Unità Cinofile” ha organizzato la manifestazione PAPA’ TI SALVO IO , gioco educativo della Società Nazionale di Salvamento 1871, per far conoscere ai più piccoli, e non, le 10 regole d’oro per un bagno sicuro e per trasferire a tutti una cultura della sicurezza in mare.
L’occasione era quella della settimana del Volontariato di Protezione Civile voluta dal Dipartimento Nazionale di PC nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato che si celebra appunto nel 2011
In collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento – sez. Torvajanica-Pomezia e l’associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze – comitato Regionale Lazio, 30 volontari della Pubblica Assistenza K9 Rescue  , della P.A. Praesidium e della Società Nazionale di Salvamento hanno accolto quasi 100 bambini ed i loro genitori nell’area presidio K9 Poseidon a Tor San Lorenzo dove hanno divulgato i temi della sicurezza in mare .
Dopo il gioco i bambini, ai quali sono state consegnate le magliette di Baby Watch , hanno potuto prendere contatto e conoscere le Unità Cinofile da Salvataggio della Scuola K9 Rescue  decane della sicurezza in mare a Torvajanica ed Ardea , operanti sul ns. territorio sin dal 2005.
Alla fine e con grande ammirazione da parte di tutti, le Unità Cinofile e i soccorritori hanno effettuato alcune simulazioni di soccorso in mare su diversi scenari:
– recupero della persona in difficoltà da parte dell’UC  Allison, terranova di 2 anni
– recupero della persona in difficoltà da parte dell’UC Yumè, boxer di 2 anni, e del suo conduttore bagnino di salvataggio
– recupero di un bambino alla deriva su una canoa da parte dell’UC Bjorn , terranova di 7 anni
– recupero di 2 persone in difficoltà da parte di Bjorn e del suo conduttore bagnino di salvataggio
– recupero della persona in difficoltà da parte dell’aquabike da soccorso e 2 soccorritori
– recupero di due persone in difficoltà da parte dell’UC Ariel, labrador di 2 anni, tuffatasi da un gommone e dell’aquabike da soccorso con il solo conduttore a bordo
Gran finale in acqua con tutte le Unità Cinofile del K9 Rescue.
Quest’anno, il  10° anno consecutivo, il servizio di vigilanza effettuato nell’ambito del Piano MARE SICURO 2011 della Regione Lazio, viene svolto in una nuova sede , il presidio di Protezione Civile K9 Poseidon a Tor San Lorenzo tra lo stabilimento la Venere in Bikini ed il consorzio Vela Bianca.
Grazie al Sindaco ed il Comune di Ardea che hanno concesso l’area , i volontari potranno, tutti i week-end di luglio ed agosto, essere sulle spiagge per vigilare ed eventualmente intervenire in tutte le situazioni di pericolo della vita umana.
All’interno del presidio è stato anche allestito un punto di Primo Soccorso dove le persone potranno ricevere il primo intervento sanitario ed eventualmente essere poi trasferite in Pronto Soccorso dove aver allertato il 118.

 

Le foto della giornata su http://www.k9rescue.it/ElencoFoto.aspx?NomeCartella=PAPA%20TI%20SALVO%20IO%202011

 

Info

Per informazioni sulle attività del K9 Rescue www.k9rescue.itinfo@k9rescue.it –  Tel 348 4207595

Torna in alto