Cerca

Cerca
Close this search box.

KoineT: la formazione politica in Basilicata

Il secondo appuntamento del progetto “KoineT”

Ieri, 15 marzo 2012, si è svolto presso la sede della Sala Operativa Anpas BASILICATA un incontro formativo con i dirigenti del comitato regionale e i presidenti delle associazioni lucane, nell’ambito del progetto KOINET finanziato da Fondazione con il sud.

All’incontro sono intervenuti Lucia Colonna, coordinatrice del progetto, e la dott.ssa Angela Spinelli, docente dell’Università romana di Tor Vergata.
I partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul ruolo che ricopre un “dirigente” all’interno di un movimento nazionale come quello di Anpas e sulla necessità di fornigli idonea formazione politica e non. Ad ogni partecipante è stato chiesto di scrivere una frase che potesse motivare il ruolo  del dirigente e da cio’ è stata estrapolata una mappa concettuale schematizzante i punti più importanti che secondo i dirigenti lucani dovranno essere  esaminati ed affrontati durante l’incontro di Paestum, che si svolgerà dal 22 al 25 marzo, con la partecipazione anche di una delegazione lucana.
Non sono mancati, in fase di plenaria, preziosi suggerimenti per la futura realizzazione del “Manuale del Dirigente Anpas”, che ci auguriamo  sia un valido strumento per la formazione e la crescita dei dirigenti Anpas del futuro, dirigente che non deve mai dimenticare di essere volontario Anpas e allo stesso tempo portatore di responsabilità.

 

 

Le tappe del progetto:

Prima tappa: la comunicazione, Paestum/11-13 novembre

Seconda tappa: la formazione, Paestum/22-25 marzo


Seconda tappa

bannerkoinet

Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud.

fondasud

Torna in alto