- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
KoineT: la formazione politica in Campania
Il secondo appuntamento del progetto “KoineT”
di Raffaella A. Ginolfi. Domenica 26 febbraio 2012 si è tenuto, presso la sede del Csv Irpinia Solidale di Avellino, un incontro formativo per i dirigenti del Comitato Regionale Anpas Campania, come previsto dal progetto “KoineT” finanziato da Fondazione con il Sud, il quale ha come obiettivo il rafforzamento della rete, per rendere le attività più efficaci, approfondire ed ampliare le capacità politiche degli organi decisionali. L’incontro è stato condotto da Lucia Colonna, coordinatrice del progetto, e dalla dott.ssa Angela Spinelli, dell’Università Tor Vergata di Roma, utilizzando proficuamente una nuova metodologia di formazione teorico-interattiva. Dopo il lungo dibattito sul significato della parola “politica”, sul ruolo dei dirigenti, sull’importanza del dialogo e sul rapporto etico che occorre avere nel relazionarsi con le istituzioni ed i volontari è stata realizzata una mappa che racchiude e riepiloga quanto emerso durante la giornata di formazione. Tale mappa sarà presentata ed esaminata nell’incontro di Paestum, dal 22 al 25 marzo 2012, nel quale saranno impegnati i rappresentanti dei Comitati Regionali Anpas di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Infine, sempre in questa occasione, sarà avviata la realizzazione di un “ Manuale del dirigente anpas” con lo scopo di creare un linguaggio comune, come rappresentato dal significato stesso del termine greco Koiné, e di indicare delle linee guida per un più proficuo operato dei dirigenti stessi.
|
Le tappe del progetto: Prima tappa: la comunicazione, Paestum/11-13 novembre Seconda tappa: la formazione, Paestum/22-25 marzo Seconda tappa
Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud. |