Cerca

Cerca
Close this search box.

La storia di Manuel

Nella sala dove si stava svolgendo il 51° Congresso Nazionale Anpas, c’era Manuel Bocca di 26 anni, che ascoltava i discorsi degli oratori. E’ diventato volontario grazie ad un caro amico, anche lui volontario, che gli ha fatto conoscere il mondo ed il sistema della sua associazione. Manuel diventa quindi socio della pubblica assistenza Protezione Civile Val d’Agri si Marsicovetere (PZ). I soci effettivi della sua pubblica, quelli che fanno i turni tutti i giorni, sono una decina. A Roma erano presenti in nove. Sono arrivati con un pulmino da nove posti, in quattro ore hanno percorso tutti i chilometri che separano la Basilicata dalla capitale, solo una pausa caffè. Un viaggio lungo, che è felice di aver fatto e di partecipare per la prima volta al Congresso, del quale rimane colpito dalla tranquillità e la calma. E’ stato ad altri eventi Anpas dove si è trovato benissimo. Di questa nuova esperienza lo ha colpito il fatto che tante persone si siano “mosse”, che vogliano ascoltare e fare “vita da volontario”.  Nella sua “pubblica”, così come in tutte le altre d’Italia, vorrebbe incentivare i servizi sanitari, oltre l’emergenza 118, i servizi sociali e soprattutto aiutare la gente che veramente ha bisogno, quella che si trova in difficoltà. Per lui il vero volontario è colui che oltre offrire servizi, aiuta il prossimo, è quello che riesce a condividere tutto con l’altro. Il volontariato in Anpas per lui è un “volontariato grande e grande volontariato”.
di Carla Murru

Durante il Congresso è stato anche sperimentato un nuovo strumento di comunicazione messo in campo da Anpas Sicilia: la web-radio (presentata il 18 dicembre a Marsala). Volontari, relatori, dirigenti di Anpas: tutti hanno partecipato alle trasmissioni della web-radio.


I comunicatori del progetto KoineT

Vai al progetto KoineT

bannerkoinet

Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud.

fondasud

Torna in alto