La storia di Salvatore
Salvatore (P.A. V.A.P.C. Cigliano – VC) è partito giovedì in tarda serata per raggiungere Roma, sede del Congresso. Il viaggio è proseguito in treno per tutta la nottata arrivando a destinazione la mattina seguente molto presto. Roma rappresenta per il nostro amico una meta molto importante, vi ha fatto ritorno dopo 3 anni, l’ultima sua volta risale infatti al 50° Congresso Anpas… Roma, infatti, 18 anni fa è stata la sede dove ha assolto i suoi doveri di leva ed è quindi per lui ogni volta una grande emozione poter rivedere da vicino il Colosseo e le bellezze del posto. Prosegue il suo racconto dicendomi che il simposio è comunque un’occasione di crescita interiore e la possibilità di poter incontrare tutti quei volontari che ha conosciuto nella sua vita in Anpas non ultimo il terremoto de L’Aquila.
di Federico Morelli |
Durante il Congresso è stato anche sperimentato un nuovo strumento di comunicazione messo in campo da Anpas Sicilia: la web-radio (presentata il 18 dicembre a Marsala). Volontari, relatori, dirigenti di Anpas: tutti hanno partecipato alle trasmissioni della web-radio.
I comunicatori del progetto KoineT Koiné è il primo dialetto comune nella storia dei Greci. Pur rispettando le identità locali, la koiné ellenistica serviva per unire i popoli dell’Ellade, per essere un elemento di connessione e capace di coinvolgere le comunità locali per raggiungere obiettivi comuni. L’evoluzione tecnologica di questo concetto e la possibilità di sfruttare le potenzialità della rete hanno dato vita a KoineT: un progetto Anpas, finanziato da Fondazione con il Sud. |