- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile
Istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008
Anpas, come associazione nazionale di protezione civile, fa parte della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, istituita presso il Dipartimento della Protezione Civile, per le esigenze di promozione, formazione e sviluppo del volontariato nonché per la necessità di coordinamento operativo con le altre componenti della Protezione civile. Un soggetto autorevole per rispondere ad esigenze operative da un lato, e per stimolare progetti, idee, riflessioni e proposte sui grandi temi di interesse del volontariato, per lo sviluppo e la crescita.
La Consulta Nazionale del Volontariato di protezione civile è composta dalle associazioni nazionali di protezione civile Afmal, Agesci, Cngei, Ana, Anai, Anc, Anpas, associazione Vigili del Fuoco in Congedo, Ari, Fir-CB, Rnre, Avis, Caritas Italiana, Cisom, Cives, Comunità di S. Egidio, Misericordie d’Italia, associazione Nazionale Salvamento, Fias, Fin, Fipsas, Legambiente, Psicologi per i Popoli, Prociv-Arci, Ucis e Unitalsi.
Partecipano ai lavori della Consulta, come osservatori, i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dell’associazione dei Vigili del Fuoco Volontari.
Vai al comunicato stampa di ricostituzione della Consulta.