- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas per la liberazione di Francesco Azzarà e Rossella Urru
In questo momento sono 2 gli operatori umanitari italiani rapiti nel mondo. Sono Francesco Azzarà (Emergency) e Rossella Urru (CISP). La situazione degli operatori umanitari è grave, soprattutto per chi opera fuori dall’occidente. 780 operatori umanitari assassinati negli ultimi dieci anni, di cui 67 nel solo 2010. Un impressionante aumento progressivo di uccisioni e rapimenti dal 2000 al 2010. Sono le cifre del rapporto di aidworksecurity.org. Il 19 agosto si festeggia la Giornata Mondiale degli operatori umanitari. Sul sito ochaonline.un.org si possono trovare le statistiche sugli operatori umanitari rapiti o uccisi negli ultimi dieci anni nel mondo. Come sottolinea anche il video, gli operatori umanitari rimasti vittime di attentati (uccisi, rapiti o seriamente feriti) sono aumentati negli ultimi dieci anni: 91 nel 2000, 242 nel 2010 (fonte aidworksecurity.org). Nel 2000 erano stati 11 gli operatori vittime di rapimenti, mentre nel 2010 sono passati a 87.
|
Leggi e promuovi gli appelli: Liberate Francesco Azzarà (Emergency)
|