Si è svolta ieri la prima riunione del nuovo Consiglio Regionale eletto durante l’assemblea del 26 ottobre scorso.

 

Il Consiglio ha nominato Lorenzo Risso, già Vicepresidente di Anpas Liguria dal 2002, quale nuovo Presidente. Risso subentra a Dino Ardoino – che ha coperto questo ruolo negli ultimi 14 anni – al quale è stato attribuito il titolo di Presidente Onorario in segno di riconoscenza per l’impegno e la dedizione a favore del Movimento delle pubbliche assistenze in tutti questi anni.

 

“Innanzi tutto voglio ringraziare i delegati che mi hanno votato, suggerendo al nuovo Consiglio il mio nome per questo importante incarico – dichiara Risso all’indomani della nomina – che è conseguenza dell’impegno di tutti questi anni al fianco di Dino. Il lavoro che spetta al nuovo Consiglio sarà particolarmente impegnativo per il momento di radicale cambiamento che stiamo vivendo per quanto riguarda i rapporti con la Regione Liguria e le Aziende Sanitarie. La nuova impostazione del Sistema Sanitario Regionale ci vedrà infatti come parte integrante dello stesso e non più come attori esterni. Ci attende quindi un periodo in cui dovremo reimpostare il nostro lavoro a questo riguardo e sarà cura di ogni consigliere accompagnare le singole pubbliche assistenze in questa transizione.”

 

Continua Risso: “Uno dei miei obiettivi è quello di rafforzare la partecipazione attiva delle pubbliche assistenze alla vita di Anpas: con il contributo di tutti, infatti, credo si riesca ad essere più forti proprio nei confronti dei nostri interlocutori esterni. Per far questo punteremo molto sul rafforzamento della comunicazione tra il Comitato e le singole associate.”

 

“Una questione lasciata in sospeso dal precedente mandato – e che ci preme risolvere al più presto – riguarda la protezione civile. Si è lavorato molto in questo senso negli ultimi cinque anni e se non siamo ancora riusciti ad entrare nel sistema regionale di protezione civile, non è stato sicuramente per nostre mancanze. Per questo confidiamo in una rapida soluzione, anche alla luce dei recenti eventi alluvionali, in cui Anpas ha saputo mettere in campo una pronta ed organizzata risposta all’emergenza.”

 

“Le sensazioni per questo mio mandato sono molto positive, credo si possa lavorare bene insieme a tutti i Consiglieri eletti: c’è da tenere conto che, rispetto all’ultimo Consiglio, l’età media si è abbassata di 10 anni, chiaramente non per merito mio. Confido che questo fatto non porti solo, come ovvio che sia, una ventata di “aria fresca” per quanto riguarda nuove proposte sulle attività da intraprendere, ma che sia una reale occasione affinché i giovani che compongono il Consiglio possano formarsi per dare vita alla nuova dirigenza nel prossimo futuro.”

 

Ad affiancare Risso in questo mandato ci sarà Nerio Nucci, nominato Vicepresidente. Confermato inoltre dal Consiglio Ilario Moreschi come amministratore. Per quanto riguarda i membri che comporranno la Direzione, la nomina è rimandata alla prossima seduta del Consiglio.

 


#dagheZena: i racconti dei volontari Anpas delle pubbliche assistenze liguri 

 

Le immagini dell’intervento dei volontari Anpas



Created with flickr slideshow.

 

 

Torna in alto