Cerca

Cerca
Close this search box.

foto (su flickr) e testo: Giampaolo Ruggiu

È il quinto anno che la Croce Verde, in collaborazione con un gruppo di insegnati del Liceo Classico G. Asproni di Nuoro, organizza a Orani la giornata di Primo Soccorso e Culturale, destinata agli alunni del liceo che frequentano l’ultimo anno.

La Croce Verde di Orani e giovani del Liceo Asproni di Nuoro


Quest’anno nella manifestazione sono stati coinvolti circa 120 alunni, che divisi in due gruppi, hanno partecipato alle lezioni di primo soccorso presso la sede associativa e alla visita al Museo Nivola dedicato al famoso scultore e pittore Oranese Costantino Nivola.

Dalla sensibilizzazione al mondo del volontariato, all`allertamento della centrale operativa 118 in caso di emergenza, per passare poi alle tecniche salvavita BLS, alla disostruzione delle vie aeree: nozioni indispensabili per un pronto intervento.

Si è poi trasmessa ai ragazzi una formazione un pò più tecnica: l’utilizzo del DAE, con la dimostrazione del protocollo BLSD, l’uso dei presidi mediante la simulazione di un intervento in caso di trauma dovuto a incidente stradale o caduta dall`alto. L’obiettivo è stato quello di far capire ai ragazzi cosa è opportuno FARE ma soprattutto cosa NON FARE in caso di trauma.

IMG_0016(1)

Si è poi fatto un salto nel parco mezzi dell`associazione, una dimostrazione sull`utilizzo dei presidi in dotazione, la sequenza e il significato dei vari codici di intervento, le norme sul codice della strada, la sicurezza del paziente e dell`equipaggio durante gli interventi.
Ovviamente la ricca giornata si è conclusa con un momento conviviale in cui i 120 ragazzi, docenti e volontari si son deliziati con i dolci offerti da insegnanti e dalla Croce Verde.

Nel confronto finale i ragazzi hanno dimostrato grande interesse sia al primo soccorso che al mondo del volontariato.  Questo fa ben sperare nella futura crescita del senso di cittadinanza attiva necessaria per superare momenti bui della nostra società, come quello che stiamo attraversando.

Il direttivo della Croce Verde Orani ha ringraziato gli insegnanti del Liceo Classico G. Asproni di Nuoro, la fondazione Costantino Nivola, il personale del IFRAS Geoparco e tutti i nostri volontari che hanno fatto si che questo momento di incontro e di crescita abbia avuto successo.



Created with flickr slideshow.

http://www.museonivola.it/

Torna in alto