La situazione in Liguria (in aggiornamento)

  

 

L’emergenza nello spezzino

Il comitato Anpas Liguria ha attivato una raccolta di fondi  a sostegno delle associazioni e/o di persone danneggiate dall’alluvione

Banca Prossima, Iban: IT72E0335901600100000063372.

Genova 2 novembre.

Prosegue l’opera dei volontari delle pubbliche assistenze toscane nelle località delle Cinque Terre colpite dall’alluvione. Un impegno notevole, quellod egli uomini e delle donne impegnate per dare un sostegno alle popolazioni rimaste colpite dalla bomba d’acqua dei giorni scorsi.

Una cucina da campo, con annessa tensostruttura e relativo personale è in funzione a Monterosso nelle Cinque Terre. L’invio è stato deciso dal coordinamento nazionale; la cucina sforna 1500 pasti al giorno per i volontari che sono al lavoro per spalare il fango dal paese e per i residenti che hanno necessità.

Il video dei volontari Anpas a Monterosso

{loadposition monterosso}

Anpas_RegLiguria

Genova 27 ottobre.

Questa mattina è prevista una seconda colonna di volontari delle pubbliche assistenze Genovesi e Savonesi, che si incaricheranno inoltre di montare un secondo PMA presso il piazzale delle scuole medie di Brugnato per una migliore copertura del territorio colpito.
Siamo inoltre in costante contatto con la sala operativa nazionale Anpas e con la centrale operativa Dipartimento Nazionale Protezione Civile per garantire per i prossimi giorni, oltre alla copertura dell’emergenza sanitaria e al supporto per le attività logistiche, un intervento coordinato ed efficace in base alle esigenze che ci perverranno dai diversi COM – Centri Operativi Misti locali. Il Comitato Regionale Anpas Liguria già dal pomeriggio di martedì 24 è impegnata – tramite le pubbliche assistenze Spezzine – a far fronte all’emergenza causata dall’alluvione che ha falcidiato la zona del levante ligure.
Circa 100 i volontari impegnati nella giornata di ieri, supportati da 20 mezzi di soccorso, che hanno presidiato le aree più colpite. Dalla mattina di mercoledì 26 una colonna di mezzi dell’associazione composta da autoambulanze e mezzi fuoristrada, è riuscita a raggiungere il Comune di Monterosso dove, in accordo con le autorità locali, ha attivato un PMA – Posto Medico Avanzato al bivio tra Monterosso e Levanto per far fronte alle emergenze sanitarie in seguito alla calamità. Per questo PMA abbiamo già organizzato turni di squadre di volontari composti da circa 10 persone che si alterneranno per i prossimi giorni ogni 12 ore per garantire una copertura costante dell’emergenza sanitaria.

www.anpasliguria.it

fonte: comunicato stampa di Anpas Liguria

Norme di comportamento (dal sito DPC)

Ricordiamo ai cittadini i comportamenti corretti da adottare in caso di frane e alluvioni. In particolare, invitiamo la popolazione a prestare la massima attenzione per evitare di esporsi a rischi: è opportuno tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali.


Altre NEWS

Valle D’Aosta: aperta la sala operativa

Anpas Toscana: oltre 100 volontari impiegati per l’emergenza.

La situazione in Lunigiana

Gallery: la cucina mobile a Monterosso via mare

 
                   

 


UTILITA’

Meteo

Dipartimento Protezione Civile

Viabilità

Lazio


Consigli: cosa fare…

Rischio idrogeologico (Dipartimento  Protezione Civile)

Cosa fare in caso di alluvione

Cosa fare in caso di frana

Cosa fare in caso di crisi idriche


La campagna di prevenzione del rischio sismico

Terremoto-IO NON RISCHIO

 

Torna in alto