- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Firenze, 9 febbraio – La sala operativa Nazionale resta aperta. L’intervento a Tivoli (Roma): 7 volontari sono partiti dalla Valle d’Aosta e 13 dalla Liguria con 4 mezzi (un pulmino e 3 fuoristrada) e 6 motoseghe. A Frosinone: continua l’impegno dei volontari Anpas nel Frusinate: 2 ambulanze 4×4 provenienti da Piombino e Stazzema e altre tre squadre da Pisa, Fosdinovo e Livorno. E’ rientrata la squadra proveniente da Firenze (Isolotto). Sono in viaggio verso Avezzano una squadra dalla Lombardia (12 volontari e tre mezzi) e una squadra del Veneto (11 vollontari e 2 mezzi, di cui un 4×4). Stanno partendo per Roma 7 volontari dalla Toscana e 8 dal Piemonte.
Firenze, 8 febbraio – E’ stata aperta, ieri sera, la Sala Operativa Nazionale Anpas per coordinare l’intervento dei volontari Anpas chiamati a intervenire nelle zone critiche e in previsione di un possibile peggioramento delle condizioni meterologiche dei prossimi giorni.
Sono in tutto 9 i volontari Anpas impiegati nel Frusinate richiesti dal Dipartimento di Protezione Civile Quattro sono a disposizione delle Regioni con mezzi messi a disposizione dal Dipartimento: in particolare 2 in Abruzzo e due in Basilicata. In seguito alla richiesta del Dipartimento di Protezione civile, due ambulanze sono partite dalla pubblica assistenza di Piombino e dalla pubblica Assistenza di Stazzema verso Frosinone.
Firenze, 7 febbraio – Anpas ha ricevuto la richiesta di disponibilità dal Dipartimento Protezione Civile di volontari ed attrezzature per fronteggiare l’emergenza neve in Abruzzo, Lazio e Molise. La Sala Operativa Nazionale Anpas ha inviato un codice verde con il quale veniva chiesto ai Comitati regionali la disponibilità di volontari generici, mezzi 4×4, mezzi rimozione neve, Volontari per taglio legna. Prontamente 5 Comitati Regionali (Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta) hanno risposto alla chiamata offrendo complessivamente 46 volontari (dei quali buona parte attrezzati per taglio legna), 10 mezzi fuoristrada (fra i quali un’ambulanza), 1 pulmino ed 1 motoslitta. Comunicate le disponibilità il Dipartimento ha chiesto di attivare i 3 equipaggi più vicini al luogo dell’intervento (provincia di Frosinone) e quindi sono state fatti partire le squadre da Firenze, Pisa/Massa (squadra mista) e Livorno visto che la squadra umbra non aveva personale con attrezzatura adatta (taglio legna). Un volontario di Anpas Lazio è invece operativo presso Sala Italia. Continua l’impegno dei volontari Anpas in tutte le regioni colpite dal maltempo: impegnati dal 31 gennaio nelle varie zone d’Italia colpite dalla neve. Le associazioni stanno garantendo i servizi sociali e di emergenza, ma anche spalando la neve dalle strade e collaborando con le sale operative locali. Molte associazioni stanno portando generatori nelle zone in cui manca l’elettricità. Inoltre le sedi delle pubbliche assistenze Anpas restano aperte per accogliere e dare riparo a persone in difficoltà. Potete seguire i principali inteventi e aggiornamenti: Queste le immagini della pubblica assistenza di Pisa (girate da Cristiano Moggi)
Firenze, 1 febbraio. Un vortice depressionario, alimentato da aria fredda, sta raggiungendo la nostra penisola determinando una fase di tempo perturbato. In particolare sono previste nevicate sulle regioni centro-settentrionali e temporali sulle aree tirreniche del sud con nevicate fino a quote collinari.
La situazione in Toscana e gli interventi delle pubbliche assistenze. La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 15.00 del 31 gennaio i fino alle 18.00 del 2 febbraio, per neve e ghiaccio su tutto il territorio. Le associazioni, in collaborazione con i coordinamenti comunali e provinciali, si sono attivate con i propri mezzi (spargisale e spalaneve) e con i propri volontari da ieri. A seconda delle esigenze del territorio di riferiment, le associazioni si sono attivate con i propri volontari e i propri mezzi. Molta attenzione è stata rivolta anche ai servizi sociali e all’assistenza dei senza fissa dimora e ospedali. La pubblica assistenza di Pisa, (coordinatia con il Comune di Pisa) ad esempio, è in allerta da ieri mattina (31 gennaio) e i volontari sono operativi da ieri pomeriggio con due mezzi dell’associazione (lama spalaneve e spargisale) sull’asse est-ovest della città. Alle 4.30 di questa notte sono intervenuti anche a Tirrenia, Calambrone e i comuni limitrofi per liberare le strade. Inoltre l’associazione ha portato un generatore di energia elettrica all’Ospedale Psichiatrico di Fauglia. La Pubblica Assitenza di San Donnino (Campi Bisenzio – FI) ha iniziato le sue attività da ieri mattina alle 12 con un briefing presso il Comune. Il pattugliamento dei punti sensibili (farmacie, chiese, scuole, stazioni e fermate degli autobus) è iniziato dalla mezzanotte del 1 febbraio. Alle 6 è poi iniziato il pattugliamento delle strade e dei marciapiedi. Inoltre l’associazione ha tenuta aperta la sua sede per accogliere persone bisognose e senza fissa dimora.
La pubblica assistenza di Rosignano questa notte ha impiegato 3 centralinisti e 18 volontari pronti a partire per la cittadinanza (vedi gruppo su facebook)
Raccontate il vostro intervento e inviate le vostre foto a comunicazione@anpas.org
|
{loadposition Neve_2012} |