10 febbraio.Squadre Anpas sono già operative su Roca Canterano, Colle di Mezzo, Rocca Priora, Riano, Rignano, Roma (XII-XV-XVI), Ardea, Gudonia, Aprila, Campagnano, Monterosi, Ostia.
10 febbraio. I volontari Anpas della Valle D’Aosta e della Liguria stanno lavorando nei paesi di Canterano, rocca Canterano, Rocca di Mezzo insieme ai volontari della Misericordia di Prato e ai cavalieri di Malta di Domodossola.
Roma, 6 febbraio. La situazione a Viterbo. 18/20 ore al giorno di servizio continuo fra interventi su strada e comunicazioni/coordinamento con le varie sale operative (provinciale, regionale, Anpas Lazio)
Effettuati decine di interventi per raggiungere la popolazione completamente isolata, staffette per il 118 (con purtroppo un codice nero e susseguente constatazione del decesso).
Assistenza alle auto e tir rimasti bloccati dalla neve, scorta ai mezzi meccanici per spalare la neve, assistenza domiciliare nei casi più urgenti, assistenza alla polizia stradale ed ai carabinieri, risposta alle centinaia di chiamate giunte dai cittadini e dalle autorità civili e sanitarie di Monterosi, Campagnano, Cesano, Mazzano, Roma, Nepi, Civita Castellana, Sutri, Trevignano, Bracciano, Viterbo.
Assistenza ai tecnici Enel per il ripristino dell’alimentazione elettrica ai paesi di Monterosi e Trevignano, salvataggio di una famiglia isolata con bimbi piccoli malati con la polmonite e febbre alta, fornitura di latte in polvere per una famiglia isolata, verifica continua dello stato di percorribilità delle strade (circa 400 km percorsi in tre giorni!), attivazione del punto di coordinamento delle chiamate presso il comune di Monterosi Il presidente di Anpas Lazio, Luciano Trauzzola: “Grazie a tutti i volontari che in questi primi tre giorni, senza mai fermarsi neanche per mangiare, hanno permesso di essere grandi!”.
Roma, 6 febbraio – Radio e Non Solo apre una colletta alimentare per portare cibo alle popolazioni ancora bloccate nei paesi di montagna del Frusinate. Chiunque ha idee od opportunità può chiamare la Sala Operativa Regionale Anpas LAZIO al numero 392-2835663
Roma, 5 febbraio – Le squadre Anpas Lazio stanno lavorando ininterrottamente dalle ore 15 di venerdì 3 febbraio. Sono stati effettuati centinaia di interventi sia di protezione civile che sanitario. In completa sinergia con la Sala Operativa Comunale, la Sala Operativa Regionale di Anpas Lazio ha smistato decine e decine di chiamate.
La situazione nel comune di Roma. Le pubbliche assistenze Anpas hanno monitorato, anche di notte, le strade della Capitale e, in particolare il Grande Raccordo Anulare dove sono intervenute a favore di automobilisti rimasti fermi, portando loro coperte e the caldo. In alcuni casi le stesse squadre hanno accompagnato le persone con i mezzi delle associazione. Alcuni interventi sono stati effettuati durante la notte e nelle prime ore della giornata per ripristinare la viabilità: sono stati rimossi i rami che ostruivano le carreggiate, sono state spostate le auto rimaste ferme in strada.
Nella provincia la situazione è tutt’ora drammatica. Nella notte due squadre di Anpas Lazio si sono recate, insieme a due squadre dell’Ares 118 e due pattuglie dei Carabinieri, a Cesano dove un treno si è fermato a circa trecento metri dalla stazione. Sotto una bufera di neve il treno è stato evacuato e le persone messe in sicurezza dentro la stazione dove sono state assistite fino al mattino.
A Riano i nostri volontari hanno liberato dalla neve portoni e cancelli e regolato il traffico insieme alla polizia locale. A Campagnano la Pubblica assistenza, che opera nel solo settore sanitario, si è trovata con l’ambulanza bloccata dalla neve e, insieme alla popolazione, ha aiutato tutti coloro che avevano bisogno portando, senza mezzi, coperte e torce elettriche.
Le associazioni di Guidonia, Villalba, Villanova, Castelnuovo, Rignano, Ardea, Sabaudia, Aprilia, Monterosi, Ostia hanno coperto con le loro squadre tutti i loro territori mettendo anche a rischio la propria sicurezza pur di portare aiuto.
Su indicazione della Sala Operativa Regionale tutte le associazioni si sono prodigate per tenere puliti gli spazi davanti alle farmacie e ospedali spargendo sale per evitare il formarsi di ghiaccio. Alle 17,30 la sala operativa dell’Ares 118 ha richiesto mezzi per il trasporto di dializzati e pazienti. La Sala Operativa Regionale, che attualmente risponde al numero 0683394912 oppure al 392.2835663 – fax 0683395314 è, e rimane aperta, fino a cessata emergenza.
Comunicato Anpas Lazio – Il presidente Luciano Trauzzola
4 febbraio – La sala operativa Anpas Lazio riamane aperta. Tutte le pubbliche assistenze Anpas del Lazio sono operative. Anche i volontari che si occupano di sanitario spargono sale e spalano neve. Una situazione di particolare disagio si è verificata a Cesano, dove i volontari hanno lavorato duramente.
3 febbraio – Emergenza Neve. Sala Operativa Regionale Aperta. Le nostre associazioni sono tutte allertate e stanno muovendosi per portare vari tipi di soccorso. Da Roma sono partite squadre per Cesano, due squadre stanno monitorando il Raccordo Anulare (un pulmann di bambini fermo causa fermo tecnico soccorso dalle nostre squadre), a Monterosi operativi, sul litorale di Ostia una squadra pronta, altre squadre …sono in soccorso su indicazioni del Comune di Roma, i volontari di Riano, Aprilia, Castelnuovo, Rignano, Guidonia, Villalba, Ardea, Sabaudia, Villanova, Campagnano sono in allerta sui propri territori. Tutti operativi.
Raccontate il vostro intervento e inviate le vostre foto a comunicazione@anpas.org
|
|