- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Centosessanta operatori Anpas, 14 pubbliche assistenze Anpas pronti per il supporto sanitario alla maratona.
Domenica 8 Aprile si svolgerà la ventiquattresima edizione della Maratona di Roma. Come ogni anno Anpas Lazio metterà in campo i suoi volontari per garantire assistenza sanitaria lungo tutto il percorso della competizione. Quest’anno in particolare, saranno quattro le postazioni di assistenza sanitaria fisse con tenda, 13 le ambulanze impiegate, 1 auto medica, 7 medici, 18 infermieri, 7 carrozzine all’arrivo con 22 volontari dedicati per un totale di 160 volontari da 14 diverse pubbliche assistenze Anpas. In più, tra i volontari avvistatori lungo il percorso i nostri volontari avranno la collaborazione dell’associazione dei vigili del fuoco in congedo.
Il circuito urbano, lungo 42,195 km, attraverserà le zone del centro della Capitale con partenza e arrivo dalla via dei Fori Imperiali all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. Quest’anno sono più di 14.000 gli iscritti all’evento, di cui oltre 6.000 provenienti da altri paesi.
“Come sempre la Maratona di Roma è uno dei nostri maggiori impegni” commenta Vincenzo Carlini presidente del Comitato regionale Anpas Lazio “e siamo onorati che il comitato organizzativo ci riconosca come un ente di fiducia per la buona riuscita dell’evento, affidandoci sempre maggiori responsabilità con il passare delle edizioni”. Quest’anno, infatti, ha richiesto la maggior parte delle forze di Anpas Lazio soprattutto alla partenza/arrivo della competizione e nelle aree più critiche del percorso.