Marche – Anpas Una sede provvisoria per i volontari della Croce Verde Ostra

23 settembre 2022 – L’alluvione che ha colpito le Marche ha danneggiato anche la sede di una pubblica assistenza Anpas, la Croce Verde di Ostra. Ciò nonostante i volontari e le volontarie hanno continuato a prestare servizio e assistenza durante l’emergenza.

Oltre all’intervento di protezione civile e alla raccolta fondi, come rete nazionale, Anpas si è adoperata subito per far arrivare a Ostra un container di supporto alla sede della Croce Verde.

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Appartenere a una rete resiliente come Anpas vuol dire anche questo: esserci nei momenti di bisogno. Come già avvenuto in altre emergenze, abbiamo ripristinato un presidio per una pubblica assistenza rimasti danneggiato per continuare a fare servizi e uscire dall’emergenza quanto prima. Così come dimostrato anche dall’efficienza della nostra colonna mobile nazionale che ha portato volontarie e volontari da tutta Italia, abbiamo dimostrato anche con la fornitura di strutture e mezzi la nostra vicinanza alle nostre associate”

Andrea Sbaffo, presidente Anpas Marche “Dare subito un supporto a una sede associativa colpita vuol dire dare continuità all’operatività di volontari e volontarie che, nonostante l’emergenza, hanno aumentato i loro sforzi continuando a prestare servizio. Vuol dire avere un presidio di socialità sempre attivo a una comunità ferita. Ma anche far sentire ai nostri volontari e volontarie che non sono soli”

Alessandro Benini, responsabile Proetzione Civile “Dare sostegno alle nostre associate colpite dall’emergenza per rimetterle subito in condizione di lavorare è fondamentale: le pubbliche assistenze sono parte della comunità e a loro volta sono un presidio del territorio a supporto dei cittadini”

Il container, donato nel 2016 e utilizzato in precedenza per la sede terremotata di Acquasanta Terme (AP)

Anpas Ostra

Torna in alto