Si terrà il prossimo sabato 29 settembre presso la sede della Croce Gialla di Montegranaro la Conferenza Regionale di Organizzazione Anpas Marche. 

17 settembre 2018 – In vista dei prossimi appuntamenti istituzionali, Assemblea Regionale di ottobre per il rinnovo delle cariche elettive del Comitato Anpas Marche e il successivo Congresso Nazionale di fine novembre – inizio dicembre, dove i Delegati delle pubbliche assistenze si troveranno a decidere del futuro del nostro Movimento, il Consiglio Regionale Anpas Marche ha pensato di fissare un importante momento di riflessione fra i Dirigenti delle associazioni (Presidenti, Membri dei Consigli Direttivi, Dirigenti Volontari), che consenta loro di prepararsi adeguatamente ai prossimi appuntamenti regionale e nazionale.

Questo importante momento di riflessione si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti etici e motivazionali, anche alla luce della notevole evoluzione nel contesto sociale degli ultimi anni, confrontandosi e discutendo insieme al fine di identificare soluzioni e modelli in linea con i principi ispiratori che stanno alla base delle nostre associazioni, coniugando altresì l’aspetto organizzativo con quello etico.

Il programma della giornata fa emergere l’importanza dei temi che aranno trattati nella Conferenza, e quindi l’esigenza di una massiccia partecipazione per poterci garantire la massima condivisione nella trattazione degli argomenti e, soprattutto, nella definizione delle future strategie.

Presso le sedi è già stata inviata una comunicazione a cui è allegato il modulo di partecipazione. La scadenza per l’invio è fissata per il 25 settembre p.v.

riservata ai Presidenti, ai Membri dei Consigli Direttivi, ai Dirigenti Volontari delle OdV Anpas

Evoluzione del settore Volontariato, e conseguente adeguamento di Anpas

3 gruppi di lavoro

A. Criticità, obiettivi del Comitato Regionale Anpas, e relativo assetto organizzativo. Indicazioni per i futuri Dirigenti regionali.

B. Coesione e partecipazione al Movimento Anpas. La sensibilizzazione ed altre azioni necessarie.

C. Dirigenti ed amministratori delle OdV: conoscenze, competenze, principi etici basilari. Quale formazione per amministrare e dirigere consapevolmente una pubblica assistenza?

Programma della Conferenza di Organizzazione

h. 08.45-09.10 – Registrazione partecipanti alla Conferenza Regionale di Organizzazione

h. 09.15 – Saluto ed introduzione alla Conferenza Regionale di Organizzazione Massimo Mezzabotta Presidente Regionale Anpas Marche

h. 09.30 – Presentazione dei Gruppi di Lavoro

h. 10.00 – Pausa caffè

h. 10.15 – Inizio attività dei Gruppi di Lavoro nelle sale dedicate

h. 12.45 – Fine attività dei Gruppi di Lavoro

h. 13.00 – Pausa pranzo

h. 14.00 – Ripresa delle attività dei Gruppi di lavoro e redazione dei documenti di sintesi

h. 15.30 – Fine attività Gruppi di Lavoro e trasferimento nella sala dell’Assemblea Plenaria

h. 15.45 – Presentazione dei documenti di sintesi in Assemblea Plenaria, dibattito sugli stessi, e redazione di un unico documento finale

h. 16.30 – Conclusioni di Massimo Mezzabotta Presidente Regionale Anpas Marche

h. 17.00 – Fine lavori della Conferenza Regionale di Organizzazione

Torna in alto