- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas premiata con la medaglia d’oro di conferimento della benemerenza di prima classe alle organizzazioni che si sono impegnate nelle attività di soccorso durante il terremoto in Abruzzo
Roma, 9 febbraio 2011. E’ stato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ad aprire, ieri, i lavori della Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile. Con l’occasione ha consegnato, alle organizzazioni che si sono impegnate nelle attività di soccorso durante il terremoto in Abruzzo, la medaglia d’oro di conferimento della benemerenza di prima classe assegnata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010.
Nel corso della riunione, è stata avviata una riflessione sui contenuti della prossima Direttiva nazionale volta a snellire le procedure amministrative e contabili relative ai rimborsi e alla concessione dei contributi destinati alle organizzazioni di volontariato.
La Consulta ha inoltre valutato lo stato di attuazione dei progetti di rafforzamento delle colonne mobili delle organizzazioni di rilievo nazionale, finanziati a seguito del consistente impegno nell’emergenza del sisma del 6 aprile 2009. Sono stati infine presentati alcuni progetti finalizzati alla celebrazione dell’Anno Europeo del Volontariato ed alla diffusione della conoscenza del sistema di protezione civile.
Naviga l’immagine
Clicca sull’immagine e naviga l’infografica. Usa lo scroll per lo zoom. Doppio click per disattivare
Altri contributi dalla rete
Che cos’è una benemerenza di Protezione Civile (dal sito http://www.protezionecivile.it/jcms/it/che_cose.wp?contentId=APP14067)
La benemerenza di Protezione Civile Nazionale è destinata al personale di tutte le Amministrazioni e forze dello Stato, ma anche a volontari e volontarie segnalate da amministrazioni, enti o associazioni di appartenenza, che hanno prestato la loro attività, a qualsiasi titolo, in favore delle popolazioni colpite da gravi emergenze o per grandi eventi. Gli eventi sono individuati con Decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile è costituito da un diploma, che dà diritto a fregiarsi delle insegne. Il diploma, che il Dipartimento della Protezione Civile invia a proprio carico, attesta l’attività svolta e il grado della benemerenza concessa.
- Benemerenze: le richieste arrivate al Dipartimento al 21 ottobre 2010 – .pdf
- Benemerenze per il terremoto in Abruzzo 6 aprile 2009