Anpas alla cerimonia di insediamento dei nuovi vertici delle Misericordie

Misericordie, insediamento 21 luglio21 luglio, Firenze. Si è insediato ieri, a Firenze, presso la Basilica della SS Annunziata, il nuovo Consiglio nazionale delle Misericordie d’Italia eletto lo scorso 23 giugno a Roma e che proprio oggi pomeriggio si è insediato a Firenze. A presenziare il nuovo direttivo il Presidente nazionale Roberto Trucchi.

A prendere parte alla cerimonia, per Anpas, era presente il Vicepresidente nazionale Fabrizio Pregliasco il quale, nel suo saluto ha evidenziato che “al di là delle diverse origini delle nostre associazioni, ci unisce la quotidiana testimonianza di volontariato che attua concretamente il principio della sussidiarietà e della cittadinanza attiva contribuendo così alla coesione sociale, alla necessità di continuare il rapporto di vicinanza tra le nostre due associazioni che già nel passato hanno realizzato iniziative comuni. E che ora, con le problematiche recentemente emerse, tra cui i provvedimenti della spending rewiev del governo, rischiano di offuscare la possibilità di continuare la nostra reciproca opera”.

Nel corso della cerimonia di insediamento, infatti, anche il Consiglio delle Misericordie, come Anpas, ha ribadito la sua contrarietà alla spending review e alla cancellazione dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato e dell’Osservatorio della Promozione Sociale.

“E’ inammissibile – dicono le Misericordie – che si impedisca qualsiasi forma di contributo o convenzione verso quei soggetti che più di tutti sono in grado di star vicini alla gente anche laddove i servizi pubblici non riescono più a dare risposte. Obbligare le Pubbliche Amministrazioni a “procedure concorrenziali” significa, di fatto, azzerare qualsiasi possibilità di sostegno pubblico all’azione del volontariato.”

Nel corso della seduta il Consiglio Nazionale ha eletto, al proprio interno, il nuovo vice-presidente della Confederazione, che sarà Leonardo Sacco, della Misericordia di Isola Capo Rizzuto (Crotone) e il Tesoriere, che sarà Maria Pia Bertolucci, della Misericordia di Capannori (Lu). Il Consiglio ha poi approvato i 5 nomi proposti dal Presidente Trucchi per il Consiglio di Presidenza nazionale, di cui faranno parte: Ugo Bellini (Misericordia di San Giovanni La Punta – CT), Enrico della Bella(Misericordia di Livorno) Antonio Teodosio (Misericordia di Piazza di Pandola – AV), Antonio dal Torrione (Misericordia di Tortona – AL), Israel De Vito (Misericordia di Valle del Savio – FC). A loro si aggiunge di diritto il Presidente della Consociazione nazionale dei Gruppi donatori sangue FratresLuigi Cardini.

 

Misericordie, insediamento 21 luglio

 

 

Torna in alto